Vai al contenuto
PLC Forum

Scorrevole Con Scheda Mizar6 Funziona Al Contrario

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve! Mi chiamo Antonio, tecnico cancelli per necessita (faccio un'altro lavoro!!) :P

Vi spiego brevemente il mio problema:

Il cancello funziona, ma utilizzando il ponticello per le fotocellule, se le lascio attive in apertura e chiusura tutto ok ma se apro il ponticello, in chiusura la fotocellula lavora ma il cancello non si ferma e procede verso la chiusura..... in apertura si ferma al passaggio davanti alla fotocellula.... sembra come che sia invertito il funzionamento

P.s in officina stesso cancello industriale... all'apertura passo davanti alle fotocellule e continua ad aprirsi.... in chiusura si ferma e torna indietro.

Altro problemino.... col freddo la ricevente del telecomando fissata sul connettore bianco smette di funzionare, letto il forum, fatto il ponte al momento del difetto sul pin 7-8 e il cancello non sbaglia un colpo!

Ringrazio chi mi darà una mano..... e ringrazio pure chi ha scritto nel forum... con i vari post sono riuscito a capire come far ponticelli vari e controllare il funzionamento!

Grazie Antonio

GiuseppeColantuono
Inserita:

Salve gargamellabis, volevo chiedere se non passi davanti alle fotocellule esegue apertura e chiusura regolare?

Saluti

Giuseppe Colantuono

Inserita:

Ciao! Si se non attivo le fotocellule si apre e si chiude normalmente.

Volevo che si aprisse senza fermarsi , e me ne sono accorto del malfunzionamento spostando il ponticello delle fotocellule.

Ma ho ripristinato il tutto visto che quando si chiude attivo le fotocellule e continua a chiudersi!! Pericoloso!!!!

Grazie Antonio

Inserita:

me ne sono accorto del malfunzionamento spostando il ponticello delle fotocellule.

Ciao, cosa intendi quando dici di spostare il ponticello delle fotocellule??

Inserita:

il ponticello FCH nella scheda mizar.

il collegamento del motore dalla morsettiera ha un verso o non è importante?!

FCH Photocells.

ON: Photocells are only active in the closing phase. If an object is detected

by the photocells during the closing phase, the gate reverses the current

movement.

OFF: Photocells are active both in the closing and opening phase. If an

object is detected by the photocells on closing or opening, the gate stops;

once the object has been removed, the gate opens.

in posizione ON il mio cancello in chiusura non si ferma e non torna indietro ma continua a chiudersi fregandosene della fotocellula!

ma in OFF il funzionamento è come sopra descritto ; in apertura si ferma.... tolgo la mano continua ad aprirsi.... in chiusura si ferma,tolgo la mano inverte il moto e si apre (quindi procedura corretta)

Grazie Antonio

Inserita:

il collegamento del motore dalla morsettiera ha un verso o non è importante?!

Con i Came devi selezionare i fine corsa in base a quale lato del cancello è posizionato il motore.

Potrebbe darsi che anche in questo caso sia così, quindi, quando apre, per la centralina è come se stesse chiudendo e viceversa quando chiude è come se stesse aprendo e il funzionamento delle fotocellule è pure invertito?

in posizione ON il mio cancello in chiusura non si ferma e non torna indietro ma continua a chiudersi fregandosene della fotocellula!

E in posizione ON in apertura che fa?

Inserita:

Per Giuseppe: nessun accenno a fermarsi in chiusura

Per vinlo: in apertura si ferma quando metto la mano e continua ad aprirsi quando la tolgo.... come dici te... sembra un moto invertito

Cosa intendi per fotocamere invertite???

Grazie Antonio

GiuseppeColantuono
Inserita:

il ponticello FCH deve stare chiuso, quindi in apertura non deve reagire mettendo la mano d'avanti la fotocellula, ora metre chiude se metti la mano si deve fermare e riaprire se ciò no accade prova a fare la prova staccando il contatto delle fotocellule e simulando aprendo il contatto NC delle fotocellule.

Altra domanda sono stati toccati i fili del motore? controlla se il condensatore e buono.

Saluti

Giuseppe Colantuono