Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un impianto citofonico realizzato con la centralina 335818 e posto esterno con una Sfera Classic ad in tasto.

Ad oggi al posto esterno arrivano i fili 3 e 4 della centralina piu' altri due che mi servono per aprire un elettroserratura. I due fili ovviamente fanno capo a dei pulsanti dislocati in 3 punti diversi della casa.

Vorrei modificare l'impianto in modo tale che quando apro l'elettroserratura mi si accendano automaticamente le luci esterne.

Non ci sto dormendo sopra :toobad: ... ma penso che non si riesca a fare direttamente dalla centralina.

Non c'e la possibilita di comandare un rele del centralino in modo tale che replichi la funzione di attivazione dell'elettroserratura esterna.

Sarebbe facile da fare prendendo l'alimentazione dalla elettroserratura ma non posso tirare fili aggiuntivi.... ma chiedo a voi esperti.... ci sara' una funzione per questa semplice configurazione.

Aspetto un vostro aiuto

Grazie

Paolo

• 2 weeks later...
Inserita:

C'e qualche esperto di questa centralina che riesci a darmi una dritta per cortesia.

Grazie anticipatamente

Paolo

Inserita:

Non so le caratteristiche del centralino telefonico, ma per accendere le luci insieme all' apertura del cancelletto, ti serve un relè a 12Vac in parallelo alla bobina dell' elettroserratura ,un temporizzatore** ed un crepuscolare per fare l' accensione solo di sera.

Visto che non puoi passare altri fili, devi avere i fili dell' alimentazione delle luci esterne obbligatoriamente vicino al cancelletto, se la serratura è collegata al posto esterno; o anche vicino al centralino se la serratura è comandata da quest' ultimo.

**Penso che ce ne sono alcuni modelli che accettano tensioni da 12 a 230Vac se lo trovi risparmi il costo del primo relè indicato).

Inserita:

Grazie Vinlo per il suggerimento.

Ma non esiste un modo per attivare sia la serratura esterna che il relay interno del centralino.

Intendo alivello di programmazione della centralina.

Saluti

Paolo

Inserita:

Ma non esiste un modo per attivare sia la serratura esterna che il relay interno del centralino.

Intendo alivello di programmazione della centralina.

Purtroppo non posso essere d' aiuto su questo punto.

Ma i fili dei lampioncini hai la possibilità di portarli dove c'è il centralino telefonico?

Inserita:

Si l'alimentazione delle luci esterne parte dallo stesso quadro del centralino. il problema e' che dovrei pilotare la serratura esterna attraverso un trasformatore aggiuntivo passando dal contatto del centralino.

Hai altre soluzioni a cui io non ho pensato ?

ciao

Inserita:

Come dicevo nel mio primo messaggio, i fili dell' elettroserratura ariivano al centralino telefonico?

Inserita:

hai controllato sul manuale di programmazione?

detto centralino permette molte funzioni.

altrimenti usa il tasto dedicato ( ha piu' senso)

Inserita:

I fili dell'elettroserratura non arrivano al centralino... altrimenti sarebbe stato facile ahime.

Sul manuale di programmazione non ho trovato nessuna funzione che mi permetta di attivare sia elettroserratura che 1 relay contemporaneamente.

Sempre che non mi sia sfuggito qualcosa... :wacko:

Pensavo magari a comandi nascosti sul centralino non presenti sul manuale...per questo avevo chiesto a voi esperti.