sanrap Inserito: 14 gennaio 2013 Segnala Inserito: 14 gennaio 2013 Buongiorno a tutti. Spiego subito la cosa. Impianto: - Stema Motostar, Stylstar, 2 battenti 24 volt. - Bracci 24 volt con micro di rallentamento in apertura e chiusura . Espongo subito il problema: Ho appena fatto rifare il trasformatore perchè era andato in corto il primario, facendolo fare un pò più grande ( 100€ ).... Semplicemente mi è esploso un integrato perchè ha sbagliato a fare una manovra mentre la ripulivo al banco durante la sostituzione del TR( colpa assolutamente mia, mi son già battuto in quel posto a dovere e recitato 3 rosari). La scheda sarebbe da sostituire ma non si trova più in commercio perchè la casa produttrice francese ha chiuso nel 2009 e anche cercando in giro per internet non si trova nulla, ho mandato qualche mail ai siti che pubblicizzano la disponibilità di tale scheda , ma nulla, alla fine mi dicono che non c'è più la scheda.. Sarà possibile trovare una scheda compatibile in circolazione??? La scheda ha le alimentazioni separate dei singoli bracci, ( 0-14-26 AC per 2), ma questo non penso sia un problema. i motori hanno tre fili, 2 alimentazione motore e 1 il contatto del micro di rallentamento sui 2 finecorsa braccio. Il resto poco importa, fotocellule,lampeggiante,comandi ausiliari apertura ecc, al massimo sarebbe bello recuperare il modulo RX, perchè ho diversi telecomandi, ma al massimo li riconfiguro. Questa è la scheda. http://www.dipforcebat.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=327&category_id=29&vmcchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=53 Qualc'uno che ha visto più impianti, può darmi un aiuto magari con qualche schema per capire se compatibile? Mi spiace buttare il tutto, i bracci sono in ottimo stato pur avendo lavorato per 7 anni, saltuariamente li smontavo e li rimettevo a posto, pulizia, grasso, sostituzione fili induriti dal tempo e dalle intemperie, micro di finecorsa nuovi. C'è in commercio una scheda compatibile ? Grazie a tutti e buon lavoro. Sandro Torino.
bumbo Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Inserita: 16 gennaio 2013 probabilmente ti potrebbe andar bene una LIBRA c-MA della BFT oppure ne esiste una pressoche uguale della ditec. devi cercare ibn commercio una scheda che abbia i comandi dei finecorsa su un solo filo, ma per esempio la Libra della BFT sul 3° filo ha un segnale positivo, può anche darsi che i tuoi pistoni abbiano un collegamento sul 3° filo Negativo per cui non compatibile con BFT, tutto da verificare.
Nik-nak Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Inserita: 16 gennaio 2013 Se il problema è solo quell'integrato(bisogna capire come hai fatto a far farlo esplodere), e non è il microcontrollore che gestisce la scheda, si può pensare di ripararla. Fai una o più foto dettagliate del componente scoppiato ed inseriscile nella discussione, al fine di capire la funzione dello stesso. Ciao
gianfranco1963 Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 Forse piu che quella della BFT credo vada meglio della faac perchè non vuole i fili di controllo finecorsa elettrici. attacchi solamente i due fili del motore e non attacchi quello del controllo rallentamento (se questo è...se è il finecorsa potrebbe andare bene la libra, ma il rischio che non vada c'è e quindi avresti speso parecchi soldi per niente). altrimenti se la trovi, quella della NOLOGO va sicuramente bene.
Iacopo 78 Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 (modificato) Puoi risolvere con la scheda faac E 124 il terzo filo non lo usi e ha tutte le funzioni che ti servono e anche di più Modificato: 17 gennaio 2013 da Mauro Dalseno
sanrap Inserita: 18 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2013 (modificato) Grazie a tutti Signori, l'integrato in questione è un ULN2803A , in SMD purtroppo per me , non ho l'attrezzatura adeguata per eseguire una corretta dissaldatura del pezzo, tra l'altro è in una posizione un pò scomoda, ci proverò comunque con un saldatore tradizionale da banco, anche se mi piacerebbe prendere un saldatore ad aria per l'occasione con le relative mascherine, ma mi costa più della centralina.... Il componente si trova in commercio e vorrei prima provare a sostituire l'integrato. Adesso la butto lì, spero di non irritare i vari lettori, ma se comprassi una scheda NOLOGO che si trovano su ebay, tipo quelle da 99 € ? Grazie a presto, appena risolvo vi faccio sapere. Buon lavoro. Sandro. Modificato: 18 gennaio 2013 da Fulvio Persano modificato dimensione caratteri
Messaggi consigliati