Vai al contenuto
PLC Forum

Bft Sub El Comandata Da Rigel4 Non Apre Cancello.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Da qualche tempo il cancello del condominio in cui abito non si apre più. Ho provato a rispolverare le mie antiche conoscenze in elettromeccanica e ho verificato che il motore della pompa non gira. Ho verificato il quadro e ho notato alcune cose:

1 quando dò l'impulso con il telecomando, si notano due impulsi per il comando serratura e la luce lampeggia anch'essa per due volte.

2 misurando con il tester la tensione di alimentazione del motore, non registro nulla fatta eccezione per un brevissimo impulso.

3 il rele di comando del motore 1 è completamente nero al suo interno....da quel poco che si vede sembra che il contatto non si muova...come fosse bloccato/saldato sulla posizione di riposo.

Il tecnico parla di probabile sostituzione della scheda con rigel5 e relativa mazzata!!! Secondo voi se sostituisco il rele, dovrei risolvere il problema?

Sempre secondo il tecnico, il motore non dovrebbe aver problemi, anche se la boccola del movimento cancello è abbastanza consumata.

L'impianto ha circa 10 anni...

Vi ringrazio per l'eventuale risposta

gianfranco1963
Inserita:

La via media dei sub è 10 anni. se dentro alla cassa ci sono tracce di olio prevedi anche di doverlo reviisionare a breve. se la boccola ha del gioco non è una bella cosa. sarebbe meglio sostituirla, se non subito almeno quando revisionerai il motore, tutto il lavoro fallo fare da chi è capace e non da gente improvvisata. rischieresti di spendere molti soldi e di essere nuovamenti a piedi dopo un anno. nella scheda prova a sostituire i rele' (intanto che ci sei cambiali tutti) non costa molto. tentare non nuoce.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Solo una domanda ancora.

Non posso provare a collegare il motore ai morsetti del comando motore2 che è libero essendo un cancello ad un solo battente?

O comunque il relè del motore 1 deve funzionare per dare un qualche consenso?

gianfranco1963
Inserita:

certo che puoi. bisogna vedere però cosa fa l'elettroserratura.

Inserita:

buongiorno Gianfranco.

Non ho capito il discorso dell'elettroserratura. Al momento funziona... Dici che collegando il motore ai morsetti del 2 potrebbe non funzionare l'apertura della serratura?

gianfranco1963
Inserita:

nella Rigel ha l'uscita per conto suo pero tuo cambiando l'uscita del motore muovi l'anta dove non c'è la serratura quindi dovrai modificare i tempi di pausa e lavoro in modo che scatti al momento giusto

Inserita:

Ok... credo di aver capito...forse...

Vorrei procedere così:

1- collego il motore ai morsetti del motore 2

2- collego in parallelo i morsetti dello start (24-25) con i morsetti del pedonale (26-27)

così dovrei avere l'impulso del telecomando che mi comanda sia l'elettroserratura, sia il relè del motore 2...

3- poi con il trigger tw.ped. comando il tempo dell'apertura...

Secondo voi può funzionare o il collegamento in parallelo dei due pulsanti è una boiata?

Qui si vede tutta la mia ruggine accumulata in molti anni lontano da cavi pinze e forbici.. ;)

Ad ogni modo...

Un grazie di cuore a Gianfranco e a chiunque volesse patecipare a questa discussione.

Inserita: (modificato)

qualcuno potrebbe dirmi se quanto ho scritto sopra può funzionare? giusto un parere...

Modificato: da skiva
gianfranco1963
Inserita:

prova. di sicuro non prende fuoco nulla

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera.

Primo tentativo fallito miseramente.

l'impulso al led PED arriva....ma niente comando serratura e nessun movimento del relè del motore 2...

Aspettiamo l'arrivo del relè nuovo e proverò a sostituire quello che comanda il motore1...