Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che non sono del mestiere ma semplice privato che vorrebbe installare un automatismo per la basculante del suo box. Vivo in condominio e il box ha una classica basculante di c.a 2,70 m. (unico corpo) con contrappesi laterali. Vorrei avere un vostro giudizio e consiglio per installare una automazione: fino ad ora mi hanno proposto Faac 550ITT oppure Came a traino. Mi hanno detto che per le basculanti con contrappesi laterali è meglio il Faac perchè i sistemi a traino alla lunga danno problemi. Quale sistema/modello mi consigliate?

Grazie in anticipo

gianfranco1963
Inserita:

se sei un privato è meglio il traino perchè non c'è da saldare nulla e puoi anche evitare di aggiungere peso ai contrappesi. se metti il faac 550 devi avere la saldatrice e saperla usare. ci sono altri modelli tipo il 550 che si montano forando e invitando senza saldare nulla. Il BFT PHEBE e il CAME EMEGA. con questi però devi aumentare il peso di circa 3-4 kg per parte.

i traini li fa anche FAAC E BFT. per adattarli e farli funzionare con le basculanti occorre un adattatore curvo che si fissa sulla basculante.

se non hai altri accessi serve anche il meccanismo di sblocco motore dall'esterno che si collega alla cremonese.

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta. Indipendentemente dal montaggio, che farei fare ad un professionista, cercavo semplicemente di capire qual'è il sistema migliore, visto che un tecnico mi ha consigliato il traino della CAME (secondo lui il migliore) e un altro il 550 della FAAC sconsigliando il traino, non so sinceramente a chi credere e dare fiducia...

gianfranco1963
Inserita:

io farei così: per prima cosa guarderei se, a basculante aperta, quindi con i contrappesi in basso, c'è posto per attaccare sotto al contrappeso della zavorra. se il posto c'é, almeno 15 cm, metterei il motore sul telo e non il traino. però devi considerare anche se c'è il posto per mettere il tubo telescopico fra cassa dei pesi e braccetto del basculante. se il posto c'è vai con il motore tradizionale. se non c'è lo puoi mettere lo stesso però ti occorrono i bracci telescopici curvi (costano di più e solitamente non fanno parte del kit)

secondo me il motore migliore per le basculanti è il BFT PHEBE perchè è molto silenzioso ed ha i finecorsa elettrici in apertura e chiusura, quindi non sforza mai in più ha il motore a 24V ed è molto sicuro dal punto di vista della sicurezza per lo schiacciamento

il 550 a 230v è rumoroso e non ha i finecorsa ma funziona con tempo di lavoro. i finecorsa si possono mettere comprandoli a parte in kit

il came emega ha un solo finecorsa che si puo utilizzare in apertura o in chiusura. a parte se ne puo comprare un altro e montarlo. questo motore ha il difetto, secondo me, perchè ne ho visti io, che con gli anni trafila il grasso verso il basso che va ad imbrattare l'encoder del motore che poi non rileva bene i giri e blocca l'automazione.

i traini invece sono tutti uguali.

Inserita:

Per la basculante che hai, perchè non il Libra myGate?

Classica automazione a traino che va più che bene....