Vai al contenuto
PLC Forum


Hplc Può Fare Operazioni Con I Parametri Dei Sensori?


salmone85

Messaggi consigliati

Innanzitutto mi presento su questo forum che leggo da un po', da quando mi è preso il pallino della domotica, del risparmio energetico ecc. ^_^

Ho scoperto che la tanto disprezzata laurea triennale in ing.meccanica è già un titolo idoneo per essere responsabile tecnico per attività di installazione e così si studia per la magistrale ma intanto ci si guarda intorno ché non si sa mai.

Veniamo ora al titolo che ha sicuramente bisogno di spiegazione.

Affascinato dall'idea di domotica ho iniziato a leggere un po' di documentazione su By-Me ... non era esattamente quello che avevo in mente io per domotica ... :toobad:

Stessa storia per BTicino, non ci ho perso neanche tanto tempo.

Ho trovato KNX ho provato la demo di ETS, ho fatto il minicorso gratuito online e attendo la licenza ETS lite ... ma non mi pare quella la via. :(

Che cavolo voglio allora? :P

Ecco, vorrei un sistema che mi permetta sì di fare tutte le cose carine come luci dimmerate e colorate e compagnia, ma vorrei anche poter sfruttare a modo mio il ben di Dio di sensori che un impianto domotico sparge in un'abitazione, possibilmente senza studiare chili di manuali di linguaggi di programmazione (conosco solo un po' C, Delphi/Pascal e ... vabbé Matlab che non serve a niente)

Per esempio:

livello1) se volessi leggere il valore di una sonda di temperatura, confrontarlo con un valore di riferimento e usare la differenza per regolare proporzionalmente la portata di una pompa di circolazione di aria o acqua?

livello2) se volessi sommare i valori di diverse sonde, sommare il tutto pesando ciascun valore con un parametro diverso e prendere una decisione o controllare qualcosa in base al valore che ottengo?

livello3) riuscire a fare qualunque operazione logica e di calcolo mi venga in mente per adattare la gestione alle specifiche problematiche di un edificio ... :smile:

Posso fare cose del genere con LadderHome? :huh: E se non LadderHome HPLCLinux? :wacko:

Quest'ultima ipotesi mi incuriosirebbe pure ma so programmare poco più di una calcolatrice per desktop :lol: non vorrei proprio mettermi a smanettare con i protocolli bus, database dispositivi ecc ecc. :toobad:

Sto cercando un kit per iniziare a giocare ed eventualmente installarlo in casa, HPLC non sembra male ma prima di spenderci (e ancora non so di preciso quanto costa uno starter kit) volevo sapere, da chi ne sa un po' se ci posso giocare come dico io o se devo cercare altro ;)

Grazie a chi saprà rispondermi :clap: ma grazie anche solo a chi ha letto tutto fin quaggiù!!! :roflmao:

P.S. Complimenti a tutti è davvero un ottimo forum!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966

livello1) se volessi leggere il valore di una sonda di temperatura, confrontarlo con un valore di riferimento e usare la differenza per regolare proporzionalmente la portata di una pompa di circolazione di aria o acqua?

I valori sono già in memoria quindi non devi fare altre che leggerli (Libreria READVAR) sottrai tramite la SUB e se vuoi fare una regolazione

come nei migliori PLC utilizzi un PID... ;)

livello2) se volessi sommare i valori di diverse sonde, sommare il tutto pesando ciascun valore con un parametro diverso e prendere una decisione o controllare qualcosa in base al valore che ottengo?

esiste la libreria ADD che esegue le somme e la CMP_W che esegue comparazioni <, =, >, <>, =>, =<

livello3) riuscire a fare qualunque operazione logica e di calcolo mi venga in mente per adattare la gestione alle specifiche problematiche di un edificio ... :smile:

Posso fare cose del genere con LadderHome? :huh: E se non LadderHome HPLCLinux? :wacko:

si può arrivare anche a fare operazioni complesse, chiaramente se superi il limite naturale del Ladder, puoi usare un modulo Web Server che

passa i dati al processore Linux e ti fai restituire il risultato di qualsiasi operazione....

oppure se sei un programmatore lasci perdere il Ladder e fai tutto da Java, C++, Python ecc.. e li chiaramente non c'è limite di calcolo...

Quest'ultima ipotesi mi incuriosirebbe pure ma so programmare poco più di una calcolatrice per desktop :lol: non vorrei proprio mettermi a smanettare con i protocolli bus, database dispositivi ecc ecc. :toobad:

non ci sono protocolli da programmare, solo logica... ma se non sei programmatore meglio pensare al LadderHome... dai retta!.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

livello1) se volessi leggere il valore di una sonda di temperatura, confrontarlo con un valore di riferimento e usare la differenza per regolare proporzionalmente la portata di una pompa di circolazione di aria o acqua?

questo tipo di controllo lo fa già il modulo MCT/MCU per il controllo temperatura / umidità.

Ti fornisce un uscita PID che puoi utilizzare per regolare valvole con 0-10V o simili.

Personalmente utilizzo questa funzione molto spesso...

Considera che nell'HomePLC sono presenti 16 PID che puoi utilizzare liberamente per calcoli, con possibilità di impostare Integrazione e Tempo.

livello2) se volessi sommare i valori di diverse sonde, sommare il tutto pesando ciascun valore con un parametro diverso e prendere una decisione o controllare qualcosa in base al valore che ottengo?

Nel linguaggio Ladder c'è un blocchetto funzione che esegue la somma! poi utilizzi un comparatore e superato un valore esegui una determinata azione!

Potresti utilizzare anche il MasterWEB, che personalmente utilizzo non per la parte web ma come co-processore di calcoli dato che si possono scrivere programmi in C o PHP ( ed eseguiti a livello di shell e non in CGI ).

livello3) riuscire a fare qualunque operazione logica e di calcolo mi venga in mente per adattare la gestione alle specifiche problematiche di un edificio ... :smile:

Idem come sopra.

Per farti un esempio, ho automatizzato un edificio con 30 uffici i quali non hanno pulsanti per le luci ma tutto viene regolato da sensori di presenza + luxmetri, le luci vengono modulate attraverso 0-10v per mantenere la soglia in LUX che vogliono.

Inoltre se non viene rilevata presenza le luci dopo alcuni minuti si spengono ( pensa all'archivio dove la luce era semrpe accesa!)

La termoregolazione normalmente è in mantenimento ( quindi con un setpoint es. 16 °C) ma nel momento che viene rilevato qualcuno passa in comfort ( es. 22 °C ) e se non vedo presenza per almeno 30 minuti allora torno in mantenimento.

E se si aprono le finestre si ferma la termoregolazione!

inoltre con impianto di allarme inserito i termoregolatori passano in crono e la temperatura si abbassa ancora ulteriormente a 15° , e alle 6 di mattina il crono riporta il setpoint a 18°.

Il cliente è felice di aver speso i soldi per il sistema dato che in 2 anni ha già recuperato il costo!

E se non LadderHome HPLCLinux? :wacko:

io starei su LadderHOME per la logica, che offre robustezza ed affidabilità. Inoltre il debug visuale è molto più semplice con ladderHOME.

Con Linux puoi fare delle logiche molto spinte, dato che hai linguaggi ad alto livello come C PHP e Java, ma è da suicidio fare tutto con Linux ( si, ci ho già provato :o ).

Quest'ultima ipotesi mi incuriosirebbe pure ma so programmare poco più di una calcolatrice per desktop :lol: non vorrei proprio mettermi a smanettare con i protocolli bus, database dispositivi ecc ecc. :toobad:

probabilmente sei ancora in linea con KNX! con Homeplc lavori Plug&Play...attacchi e giochi! non devi pensare a BUS, protocolli ecc ecc. :thumb_yello:

Sto cercando un kit per iniziare a giocare ed eventualmente installarlo in casa, HPLC non sembra male ma prima di spenderci (e ancora non so di preciso quanto costa uno starter kit) volevo sapere, da chi ne sa un po' se ci posso giocare come dico io o se devo cercare altro ;)

il sistema è ottimo, con un minimo di corso di un paio di giornate riesci già ad essere autonomo nelle operazioni di routine, poi per cose particolari ti ci devi applicare un attimo, ma credo sia così come in tutte le cose!

La cosa bella è che sono sempre riuscito a soddisfare tutte le esigenze dei clienti!

esiste uno starter kit con

1 termoregolatore

1 HomePLC Light

1 convertitore USB-RS485

2 Moduli 4+4

1 Lettore PRX

1 ricevitore IR

1 telecomando logitech universale

non so di che zona sei ma puoi rivolgerti ad un azienda di Verona che è rivenditore Net e loro seguono anche la messa in marcia spesso per Net.

so che fanno anche dei corsi in zona Padova, ma all'occorrenza si spostano anche in altri posti!

http://www.hbe-system.com

prova a mandare una mail!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto e complimenti per la scelta del sistema

..é sicuramente a parer mio il migliore sistema di domotica attualmente sul mercato...

Riesci a fare tutto quello che può fare un classico plc industriale, devi però imparare il linguaggio di programmazione ladder se vuoi usare questo sistema oppure compri il transformer (hplc linux) e lo programmi con un linguaggio ad alto livello.

Ti do un consiglio comunque ...da quanto scrivi non riesco bene a capire a quale livello di conoscenze sei riguardo a un impianto elettrico. ..se non sei in grado di realizzarne uno in maniera classica

..anche se tu fossi il migliore programmatore del mondo ..fatti consigliare da un tecnico esperto in impiantistica. .ci sono un miliardo di cose di cui potresti non essere affatto al corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi!!!

16 PID!!! :blink: Fantastico!!! :superlol: :superlol: :superlol:

Ok, allora sì che parliamo di automazione! :thumb_yello: Altro 16 eventi e 16 scenari delle centrali by-Me!!! :P

non ci sono protocolli da programmare, solo logica...

mi piace la cosa!

ma se non sei programmatore meglio pensare al LadderHome... dai retta!.. ;)

so scrivere quel po' di codice che mi basta per capire che o lo fai di mestiere o devi avere un'alternativa, do retta sìsì!

io starei su LadderHOME per la logica, che offre robustezza ed affidabilità. Inoltre il debug visuale è molto più semplice con ladderHOME.

Allora mi pare che siamo d'accordo che LadderHome va benone eh!? ;)

Ti do un consiglio comunque ...da quanto scrivi non riesco bene a capire a quale livello di conoscenze sei riguardo a un impianto elettrico. ..se non sei in grado di realizzarne uno in maniera classica

..anche se tu fossi il migliore programmatore del mondo ..fatti consigliare da un tecnico esperto in impiantistica. .ci sono un miliardo di cose di cui potresti non essere affatto al corrente

sì in effetti ho cercato di non esordire sul forum con un post di 6000 righe e quindi ho omesso un po' di informazioni.

Per la programmazione: programmo qualcosina quasi come hobby, nessuna pretesa professionale. Ultimamente uso ObjectPascal, ho studiato C ma era un corso di base, poi ci sono i programmini che si usano ogni tanto all'università ma sono piuttosto inutili se non per tracciarsi qualche diagramma di Bode (che invece devo tracciare a mano).

Per l'impiantistica: non sono installatore di professione ma mi sono già cimentato nella realizzazione da zero dell'impianto elettrico di due case di campagna unifamiliari che condividono alcuni servizi come pozzo, citofono, cancello, luci esterne, connessione LAN/Powerline/WiFi, ecc, il tutto con distanze dell'ordine dei 50-200mt. Per il certificato di conformità naturalmente c'è voluto l'installatore di fiducia (nel senso che era che lui si fidava di me ;) ).

Mi sono anche cimentato nella realizzazione di bagni, pavimenti, tramezzi, tetti ecc. ma quella è un'altra storia.

In un secondo tempo in entrambe è stato installato un termocamino in aggiunta alle caldaie a GPL.

E qui nasce il problema/idea. Coordinare in modo ottimale i due sistemi di riscaldamento non è semplicissimo. Il termocamino dispone solo di una sonda di temperatura che controlla on/off la pompa di circolazione, un po' poco per controllare la dinamica e l'inerzia di una pentola da 90 litri su una fiamma libera da 30kW. La caldaia invece poverina fa solo quel che le dice il cronotermostato (è comunque una buona caldaia a condensazione, modulazione di fiamma ecc. naturalmente), nessuno le dice cosa fa il camino.

Si era pensato, con il mio progettista elettronico di fiducia nonché padre, di autocostruire un sistema di controllo. Ma nessuno ha tempo e soldi per reinventare l'acqua calda.

Ma per imparare a programmare Ladder credo che ce ne sia: sono autodidatta in tante di quelle cose che giocare con HomePLC mi inizia a sembra un ottimo impiego di tempo e risorse.

Non è che domani mattina mi metterei a installare HPLC in giro per il mondo ma avendo già in mente qualche possibile implementazione volevo capire fin dove potrei spingermi con questo sistema ... A quanto pare piuttosto in là :thumb_yello:

non so di che zona sei ma puoi rivolgerti ad un azienda di Verona che è rivenditore Net e loro seguono anche la messa in marcia spesso per Net.

so che fanno anche dei corsi in zona Padova, ma all'occorrenza si spostano anche in altri posti!

Io sono in zona Roma,

mi accontenterei anche di sapere quanto costa un kit, racimolare i fondi e ordinarlo online per iniziare a studiarci su autonomamente.

Ho inviato una richiesta a Domoticavaldelsa perché vendono online ma i kit non erano disponibili quindi non ho visto i costi ma se

esiste uno starter kit con

1 termoregolatore

1 HomePLC Light

1 convertitore USB-RS485

2 Moduli 4+4

1 Lettore PRX

1 ricevitore IR

1 telecomando logitech universale

non ci vuole tanto a fare la somma ...

per di più farei a meno di termoregolatore, ricevitore IR e telecomando per il momento, mentre vorrei sensori di temperatura, umidità, presenza e movimento, forse dei luxmetri ... il lettore prx è per il controllo accessi? se è così non mi serve neanche quello al momento ...

Grazie a tutti delle risposte! M'avete risposto preciso preciso quello che mi serviva di sapere! :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Modificato: da salmone85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene allora ordinare solo quello che ti serve.

..a te basta un hplc light e le sonde con cui vuoi studiare

..leggi tanto l' . in linea di ladder home e tutto quello che trovi on line sulla programmazioone on ladder. ..

Inoltre esistevano dei video su youtube di un utente del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Aretusa che spiegava per bene le nozioni di base per iniziare con hplc facendo esempi pratici. .

Mi sembrava che il canale suo si chiamasse enry 1976..

Non penso ci siano nel database del forum anche se mi sembrava che Liviio Orsini una volta ne avesse parlato di inserirli..

Comunque o di qua o di la li trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Non è che domani mattina mi metterei a installare HPLC in giro per il mondo ma avendo già in mente qualche possibile implementazione volevo capire fin dove potrei spingermi con questo sistema ... A quanto pare piuttosto in là

direi di si... con HomePLC aziende come questa che fanno Impianti completi di termoregolazione professionale

a consumo quasi zero (Classe A reale).... come previsto dalla Comunità Europea

in questo filmato ti mostra un esempio di regolazioni fatte tramite HomePLC (tutte in contemporanea.. )

e tu continua a chiamarla Domotica ... Va!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...