daniel5482 Inserito: 9 febbraio 2013 Segnala Inserito: 9 febbraio 2013 Salve, oggi ho dovuto sostituire uno dei 2 frog-j del mio portone in quanto aveva la frizione rotta e quindi girava a vuoto. Dopo avere sostituito la meccanica e ricollegato i cavi nella stessa sequenza di prima, vado ad accendere il quadro di comando e: - i telecomandi non agiscono piu - il comando di apertura mediante pulsante non funziona - dal quadro di comando premendo il pulsante per l'apertura parziale per i test, riesco ad aprire entrambe le ante del portone - premendo il pulsante di test per la calibrazione automatica dei motori, fa la manovra di apertura e chiusura una sola anta e non completa - ho provato ad invertire i connettori dei 2 motori e l'anta che prima era ferma fa la stessa cosa di quella che si muoveva e viceversa. Premetto che il quadro di comando è rimasto senza alimentazione per una settimana. Sapreste darmi qualche aiuto per risolvere il problema? Se avete bisogno di altri dettagli chiedete pure. Grazie in anticipo a tutti!
Fulvio Persano Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 Ciao e benvenuto. "Aiuto urgente" nel titolo proprio non ci sta. Perchè? Perchè questo è un Forum e non un Centro Assistenza o un Call Center. Nel titolo,semmai,si scrive marca e modello dell'apparecchio per il quale si chiede aiuto o consiglio ed il relativo difetto.
daniel5482 Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 scusa per il titolo ma sono nel panico piu totale e necessito di aiuto.
Fulvio Persano Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 Ciao. scusa per il titolo ma sono nel panico piu totale e necessito di aiuto. Prego.Attendi con pazienza e l'aiuto sicuramente arriverà.
jimmy63 Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 Se avete bisogno di altri dettagli chiedete pure. Per esempio, il modello della scheda, lo trovi stampato sulla scheda stessa.
daniel5482 Inserita: 10 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 Il modello della scheda è il ZL90
jimmy63 Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 Per prima cosa togli tensione, svita la scheda dal fondo del quadro e verificane l'integrità, pulendola eventualmente, quindi riposizionala. Poi metti i dip-switch 8 e 9 e il dip 1 nel microswitch a 2 vie in ON, poi fai un ponte fisso con un filo tra 1 e 2; a questo punto fai un ponte con un pezzo di filo appoggiandolo tra i morsetti 2 e 7, dovresti dare inizio alla manovra di apertura o chiusura. Fai intanto questa prova, poi se tutto va a buon fine riporti uno alla volta i dip-switch alla posizione originale, accertandoti che il funzionamento persista.
daniel5482 Inserita: 10 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 ma ogni volta che porto il dip in posizione originale devo fare le prove di funzionamento o solo dopo averli riportati tutti? e sopprattutto li riporto a scheda alimentata o senza tensione?
jimmy63 Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 Ogni dip che riporti in posizione originale devi riprovare, così facendo ti accerti che il difetto non sia nella funzione esclusa dal dip stesso. Non mi è chiaro se tu disponga dello schema e delle competenze per effettuare questa verifica, ad ogni modo togli sempre tensione prima di toccare la scheda e spostare gli switch.
daniel5482 Inserita: 10 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 piu di 10 anni fa facevo l'elettricista, ed è da allora che non pratico piu, l'automaziona la installai io circa 4 anni fa. Però ora facendo tutt'altro mestiere ho praticamente dimenticato tutto e non ho neanche piu contatti di amici praticanti che possano aiutarmi nell'immediatezza... Comunque dispongo dello schema e di tutta la documentazione del portone. ;-) Ormai credo che i lavori slitteranno al prossimo weekend visto il meteo in arrivo. Per ora ringrazio chi mi ha aiutato, se qualcuno ha altre idee le esponga pure! Grazie mille!
Pasquale7 Inserita: 7 luglio 2020 Segnala Inserita: 7 luglio 2020 Ciao a tutti, in 3 anni in cui ho montato il motore Fog j 24V interrato ne ho dovuti sostituire ben 2. Il problema è sempre lo stesso anche durante il set-up appena viene azionato si apre leggermente e poi si ferma, mentre azionando l'OPZIONE manuale "OPEN MOTOR" il motore si apre regolarmente. Ho effettuato tanti test: - Inversione di marcia - inversione delle grappette sulla scheda (inversione dei motori) - Sostituzione della schedina circolare elettronica posta sul motore Il problema è sempre lo stesso, ci sono altri test che posso effettuare qualcuno ha avuto lo stesso problema? Grazie mille.
marco.caricato Inserita: 7 luglio 2020 Segnala Inserita: 7 luglio 2020 È l'encoder che sta nel motore elettrico. Devi sostituirlo. Comunque questa discussione verrà chiusa a breve da un moderatore quindi, in caso aprine una altra.
Messaggi consigliati