Vai al contenuto
PLC Forum

Problema su Automazione Came Frog-J

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, oggi ho dovuto sostituire uno dei 2 frog-j del mio portone in quanto aveva la frizione rotta e quindi girava a vuoto.

Dopo avere sostituito la meccanica e ricollegato i cavi nella stessa sequenza di prima, vado ad accendere il quadro di comando e:

- i telecomandi non agiscono piu

- il comando di apertura mediante pulsante non funziona

- dal quadro di comando premendo il pulsante per l'apertura parziale per i test, riesco ad aprire entrambe le ante del portone

- premendo il pulsante di test per la calibrazione automatica dei motori, fa la manovra di apertura e chiusura una sola anta e non completa

- ho provato ad invertire i connettori dei 2 motori e l'anta che prima era ferma fa la stessa cosa di quella che si muoveva e viceversa.

Premetto che il quadro di comando è rimasto senza alimentazione per una settimana.

Sapreste darmi qualche aiuto per risolvere il problema?

Se avete bisogno di altri dettagli chiedete pure.

Grazie in anticipo a tutti!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

"Aiuto urgente" nel titolo proprio non ci sta. Perchè? Perchè questo è un Forum e non un Centro Assistenza o un Call Center.

Nel titolo,semmai,si scrive marca e modello dell'apparecchio per il quale si chiede aiuto o consiglio ed il relativo difetto.

:smile:

Inserita:

scusa per il titolo ma sono nel panico piu totale e necessito di aiuto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

scusa per il titolo ma sono nel panico piu totale e necessito di aiuto.

Prego.Attendi con pazienza e l'aiuto sicuramente arriverà.

:smile:

Inserita:
Se avete bisogno di altri dettagli chiedete pure.

Per esempio, il modello della scheda, lo trovi stampato sulla scheda stessa.

Inserita:

Per prima cosa togli tensione, svita la scheda dal fondo del quadro e verificane l'integrità, pulendola eventualmente, quindi riposizionala.

Poi metti i dip-switch 8 e 9 e il dip 1 nel microswitch a 2 vie in ON, poi fai un ponte fisso con un filo tra 1 e 2; a questo punto fai un ponte con un pezzo di filo appoggiandolo tra i morsetti 2 e 7, dovresti dare inizio alla manovra di apertura o chiusura.

Fai intanto questa prova, poi se tutto va a buon fine riporti uno alla volta i dip-switch alla posizione originale, accertandoti che il funzionamento persista.

Inserita:

ma ogni volta che porto il dip in posizione originale devo fare le prove di funzionamento o solo dopo averli riportati tutti? e sopprattutto li riporto a scheda alimentata o senza tensione?

Inserita:

Ogni dip che riporti in posizione originale devi riprovare, così facendo ti accerti che il difetto non sia nella funzione esclusa dal dip stesso.

Non mi è chiaro se tu disponga dello schema e delle competenze per effettuare questa verifica, ad ogni modo togli sempre tensione prima di toccare la scheda e spostare gli switch.

Inserita:

piu di 10 anni fa facevo l'elettricista, ed è da allora che non pratico piu, l'automaziona la installai io circa 4 anni fa. Però ora facendo tutt'altro mestiere ho praticamente dimenticato tutto e non ho neanche piu contatti di amici praticanti che possano aiutarmi nell'immediatezza...

Comunque dispongo dello schema e di tutta la documentazione del portone. ;-)

Ormai credo che i lavori slitteranno al prossimo weekend visto il meteo in arrivo.

Per ora ringrazio chi mi ha aiutato, se qualcuno ha altre idee le esponga pure!

Grazie mille!

• 7 years later...
Inserita:

Ciao a tutti, in 3 anni in cui ho montato il motore Fog j 24V interrato ne ho dovuti sostituire ben 2. Il problema è sempre lo stesso anche durante il set-up appena viene azionato si apre leggermente e poi si ferma, mentre azionando l'OPZIONE manuale "OPEN MOTOR" il motore si apre regolarmente. Ho effettuato tanti test:

- Inversione di marcia

- inversione delle grappette sulla scheda (inversione dei motori)

- Sostituzione della schedina circolare elettronica posta sul motore

Il problema è sempre lo stesso, ci sono altri test che posso effettuare qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie mille.

marco.caricato
Inserita:

È l'encoder che sta nel motore elettrico. Devi sostituirlo. Comunque questa discussione verrà chiusa a breve da un moderatore quindi, in caso aprine una altra.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...