Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Apertura Portone Da Cirofono

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ragazzi :smile: ,

da qualche giorno, dal citofono (abito al primo piano) non riesco più ad aprire il portone a piano terra :wacko: .

Credo non sia il citofono ad essere rotto...perchè lo stesso problema si riscontra anche dal citofono della mia vicina (2 appartamnti in condominio)...

Assodato quindi che il problema è al portone...non vedo nessun filo diretto verso la serratura di quest'ultimo... :huh:

Dove può essere il problema?

Devo svitare la cassetta dei campanelli esterni? :blink:

Grazie

Modificato: da marilena87

Inserita:

Forse avete un "incontro elettrico" di lato al portoncino e per questo non si vedo fili.

Controlla pure che i suoi contatti non siano ossidati, alcune volte capitano questi scherzi.

Inserita:

Ciao Vinlo, :smile:

cioè...dove trovo questi contatti da controllare?

Deve esserci una cassettina nel muro vicino alla serratura?

Oppure devo smontare la serratura? :huh:

Inserita:

P.S. Mi sta venendo un dubbio, non è che percaso hai montata la classica elettroserratura ed il filo è stato fatto passare all' interno del portone? se è così controlla sempre tra portone e muro che il cavo sia integro, oppure apri la serratura e vedi se il cavo è collegato bene.

Inserita:

Aspetta...metto qualche foto della serratura... :(

Inserita: (modificato)

Fili o cassette intorno non ne vedo...

38061040.jpg

Questo è il portone... L'unica cassetta è questa...ma chiaramente non c'entra nulla...

64321155.jpg

La serratura...che forse dovrei smontare...

41776194.jpg

Sempre...la serratura...e nessun filo

15947689.jpg

Inserita:

Ok. Prova a guardare vicino alle cerniere della porta se qualche cosa.

Inserita:

Assolutamente...niente di niente...ma come funziona questo coso :wacko: ...con lo spirito santo?

Eppure ha funzionato per anni :(

Inserita:

Nella seconda foto che c'è in alto, si vede una canalina a muro che arriva fino alla porta.

Prova a vedere se al suo interno ci sono i 2 fili della serratura o se c'è solo il cavo citofonico.

Inserita:

I contatti striscianti sono nella parte fissa del portone.

X Vinlo...

Non vedo nessuna canalina :(

X Roby...

Parte fissa? :huh:

Intendi la striscia di alluminio vicino alla manovella della serratura?

Inserita:

X Vinlo...

Non vedo nessuna canalina :(

Ho indicato con le frecce in rosso quella che sembra essere una canalina.

aaji3s.jpg

Inserita:

Con ogni probabilità l'apertura è sulla parte fissa della porta, cioè quella a destra vista dall'interno, ed è del tipo ad incontro elettrico come suggerito da vinlo.

La parte destra, anche se non si vede dalle foto, probabilmente è apribile sganciando le chiusure inferiori e superiori, e nella parte del montante fisso troverai i due contatti che trasmettono i 12V necessari per l'apertura dell'incontro.

Occorre verificare che non siano ossidati e servirebbe un tester per verificare continuità elettrica della bobinetta dell'incontro e tensione di alimentazione a pulsante premuto.

X Vinlo... Quella non è una canalina, è una cornice messa dai pittori...c'è in tutto il pianerottolo.

X Jimmy...Non mi sembra ci sia nulla nella parte destra... :(

Metto qualche foto... :(

64721481.jpg

76071009.jpg

93980540.jpg

MISTERO!!! :wacko:

Inserita:

Ma sulla parte della porta dove ci sono le cerniere, quindi tra parte fissa e mobile della porta, non c'è niente?

Maurizio Colombi
Inserita:

Prova ad inserire qualche immagine dell'altro lato della porta, dove ci sono i cardini, possibilmente a porta aperta sia dall'interno che dall'esterno, e non in controluce!!

Inserita:

Buongiorno :smile:

Oggi mi sono accorta che non si sente neanche la voce...o meglio, io sento quelli in strada, ma loro non sentono me... :blink:

Allora...(visto che questo problema non si riscontra nell'altro appartamento dello stesso condominio) ho pensato che il problema poteva riguardare il mio citofono...L'ho aperto...ho mosso un pò di fili (quasi a casaccio :huh: )...ed è tornato tutto a funzionare correttamente.

Adesso l'apertura del portone funziona...anche nell'altro appertamento condominiale...

Mi chiedo...ma... un problema di contatti di fili nel mio citofono...come ha fatto a bloccare l'apertura del portone anche dal citofono della mia vicina?

E' normale questa cosa? :wacko:

Per il discorso del filo che arriva alla serratura...penso che rimarrà per sempre un mistero :wacko: