Davem Inserito: 26 marzo 2013 Segnala Inserito: 26 marzo 2013 Salve a tutti, su un cancello ad anta singola con motorizzazione 230V Came mod. ATI l'anta non arriva a battuta in apertura. Smontando lo stelo ho notato che la slitta di azionamento del finecorsa presenta un po' di gioco sulla sua sede, spostandosi avanti o indietro di circa 2 cm durante le manovra di apertura e chiusura. Questo gioco fa sì che in apertura la slitta di azionamento, trovandosi più in avanti rispetto alla sua sede prestabilita, azioni prima del tempo il finecorsa, lasciando l'anta a circa 10 cm dalla battuta di arresto in apertura. A prima vista non si direbbe che la slitta in plastica si sia spaccata o rotta e a giudicare dagli esplosi della Came la slitta è fatta proprio così. Ora mi chiedo, e vi chiedo, è possibile che la slitta di azionamento del microinterruttore presenti questo gioco sulla sua sede?
oklim1 Inserita: 27 marzo 2013 Segnala Inserita: 27 marzo 2013 (modificato) Salve , il finecorsa ha delle asole nelle quali si può fare una regolazione "più precisa"... se il cancello non riesce ad aprirsi tutto basta svitare le 2 viti che fermano il finecorsa e spostarlo verso il motore e poi bloccare il tutto.. la slitta in plastica nera non deve muoversi dall'attacco anteriore (boccola di ottone) altrimenti e' rotta e và sostituita Modificato: 27 marzo 2013 da oklim1
Davem Inserita: 27 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2013 Salve , il finecorsa ha delle asole nelle quali si può fare una regolazione "più precisa"... se il cancello non riesce ad aprirsi tutto basta svitare le 2 viti che fermano il finecorsa e spostarlo verso il motore e poi bloccare il tutto.. la slitta in plastica nera non deve muoversi dall'attacco anteriore (boccola di ottone) altrimenti e' rotta e và sostituita Ti ringrazio per la risposta. In effetti ho già tentato la regolazione "fine" della basetta del micro-interruttore sulla barra forata. Ma sebbene l'abbia tarato più e più volte la corsa in apertura risultava sballata in quanto appunto la slitta di azionamento ha questo gioco che non permette un arresto preciso. Di fatti la slitta sembra semplicemente poggiata sulla boccola di ottone e non c'è modo di farla stare ferma, di conseguenza riporta questo gioco avanti/indietro di circa 2 cm. Per curiosità, come fa a stare bloccata questa slitta? E cosa può essere successo per causare la rottura? Un urto contro il cancello?
oklim1 Inserita: 27 marzo 2013 Segnala Inserita: 27 marzo 2013 mha .. questo io non lo so ma sicuramente non e'stato un'urto al cancello ... la slitta deve stare ferma sulla boccola in ottone (al massimo ha 2 millimetri di gioco) bisogna sbloccare il motore e aprire \ chiudere il cancello e vedere che succede la slitta la vendono come pezzo di ricambio
Messaggi consigliati