MiRolfo Inserito: 15 aprile 2013 Segnala Inserito: 15 aprile 2013 Salve a tutti, ho un problema con il mio cancello bft Phobos N BT a battente montato da me un anno fa. Monta un quadro comandi Libra-c-ma, le due fotocellule sono una del tipo 130 tx e l'altra 130 rx. Ogni tanto, da un mese a questa parte succedeva che aprivo il cancello con il telecomando, ma trascorso il tempo di attesa non chiudeva più rimanendo aperto, pigiando sul telecomando a volte chiudeva ed a volte no. Dopo toglievo tensione, chiudevo le ante in manuale, rimettevo in automatico, davo tensione ed il cancello funzionava regolarmente fino a che non si ripeteva il problema. Oggi ho notato che la fotocellula 130 rx (a 5 fili) aveva il relè che attaccava e staccava, l'ho aperta, pulita (c'era una ragnatela, con ragno), richiusa ma non ha più funzionato ed il cancello mi è rimasto aperto. Facendo l'operazione iniziale stavolta non ho risolto nulla, la scheda, dopo la diagnosi, visualizza sul display: PHOT.... E' un problema della fotocellula 130 rx o 130 tx? O cos'altro? Grazie mille in anticipo per l'aiuto e la vostra competenza.
manu79 Inserita: 15 aprile 2013 Segnala Inserita: 15 aprile 2013 Non è che hai invertiti il coperchio dx con il sx o viceversa?comunque sia le vendono in coppia e non singole.
vinlo Inserita: 15 aprile 2013 Segnala Inserita: 15 aprile 2013 Quando non richiudeva, hai guardato sulla centralina per vedere se sul display erano segnalate le fotocellule? Non è che pulendole e poi rimettendole a posto, non sono allineate?
MiRolfo Inserita: 16 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2013 Sono sicuro di non avere invertito i due coperchi.Le fotocellule sono indifferenti se le installo sia a destra che a sinistra? Io ho installato la 130 rx a destra e la 130 tx a sinistra, il quadro comandi a sinistra rispetto all'apertura delle ante. L'unica cosa che non ho avuto l'accortezza di fare è di guardare sul display l'anomalia che mi dava prima di smontarle. Io ho solo smontato i coperchi ma non tutta la fotocellula completamente dal muro, praticamente la base porta schedina l'ho lasciata fissata con i suoi tasselli. Non capisco perchè da aprile 2012,vale a dire quando l'avevo appena installato, mi ha iniziato a dara il problema da un mese circa.
manu79 Inserita: 16 aprile 2013 Segnala Inserita: 16 aprile 2013 non cambia dove le monti dx e sx ma se c è un altra coppia di fotocellule non devi mettere le 2 tx o le 2 rx sullo stesso lato
vinlo Inserita: 19 aprile 2013 Segnala Inserita: 19 aprile 2013 Quindi adesso il relè delle fotocellule non attacca e stacca? Verivica l' allineamento, magari senza coperchio e staccandole dalla loro sede. Conrolla pure che non si sia staccato qualche filo e se arriva la tensione alle foto.
manu79 Inserita: 19 aprile 2013 Segnala Inserita: 19 aprile 2013 Senza coperchio se non ricordo male non vanno quelle ftc...
vinlo Inserita: 19 aprile 2013 Segnala Inserita: 19 aprile 2013 Se non vado in confusione, dando un consiglio sbagliato, mi sembra di averle provate senza coperchio ed andavano.
MiRolfo Inserita: 20 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2013 Ok proverò a controllare la tensione che arriva alle fotocellule che mi sa debba essere tra i 24 e 30 volt se non sbaglio. Io ho solo una coppia di fotocellule, ok proverò a verificare anche l'allineamento distaccandole e vi terrò informati. Per ora grazie mille manu79 e vinlo.
gianfranco1963 Inserita: 28 aprile 2013 Segnala Inserita: 28 aprile 2013 normalmente senza il coperchio non funzionano. sia la rx che la tx possono avere il difetto. la tx si scalda moltissimo e smette di funzionare a momenti finchè non si cuoce del tutto. la rx smette di funzionare e basta. quindi se non si scalda la tx probabilmente è difettosa la rx. comunque non credo che le potrai comprare spaiate
Messaggi consigliati