ik7qpb Inserito: 12 maggio 2013 Segnala Inserito: 12 maggio 2013 salve a tutti ho un vecchio motore per basculante che si monta al centro del portone con delle sbarre laterali collegate al muro che devo ancora reperire,il tutto da fare in futuro ma il problema che devo sistemare è questo motore ha 5 fili 2 va un condensatore e gli altri tre alla scheda un comune ed 2 avanti indietro,questo motore non aveva condensatore ora collegando il tutto lo fatto funzionare normalmente ma la mia domanda come faccio a trovare la giusta capacità ne ho provati un po addirittura dopo 3,4 volte che apriva e chiudeva scaldava tremendamente con 6,3 micro ora ne ho messo uno da 12 e sembra che non scalda più tanto queste prove le sto facendo sul banco di prova ho fatto delle foto ma non vedo come postarle motore 220v come mi posso avvicinare alla capacità giusta? Non posso identificarlo non ha etichetta grazie
Del_User_192720 Inserita: 12 maggio 2013 Segnala Inserita: 12 maggio 2013 vedi quì : http://www.fbone.it/FB/Motori%20asincroni%20monofase%20cond.pdf
ik7qpb Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2013 ok grazie gabe calcolato condensatore 8micro oggi lo provo.
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 e chiudeva scaldava tremendamente con 6,3 micro ora ne ho messo uno da 12 e sembra che non scalda più tanto E' piuttosto strano, perchè al più dovrebbe essere il contrario. Il condensatore funziona da reattanza serie all'avvolgimento di spunto; oltre a sfasare la tensione fa cadere una parte della stessa così che sull'avvolgimento la tensione è più bassa e può assorbire meno corrente. Aumentando la capacità del condensatore, diminusce la sua reattanza quidi aumenta la corrente circolante nell'avvolgimento ausiliario ed il motore scalda di più.
Messaggi consigliati