Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Automazione E Scheda Came Zbx74

Messaggi consigliati

ALESSANDROPULGA
Inserito:

Salve, ho installato un automazione scorrevole came BX78 con scheda ZBX 74:

Cancello ultraleggero:

Alla programmazione dei rallentamenti tutto ok,

mi chiamano dopo alcuni giorni e mi dicono che in chiusura quando il cancello inizia a rallentare fa marcia indietro e nello stesso tempo quando inizia il rallentamento opposto in fase di apertura si richiude e così all' infinito finché il motore non si surriscalda e interviene il termico interno del motore (o gli si da lo stop totale aprendo il circuito tra i morsetti 1 e 2)

Alchè Escludo i rallentamenti per tagliare la testa al toro:

Ebbene a rallentamenti esclusi quando il micron di chiusura o apertura indifferentemente sono impegnati dal finecorsa non accettano alcun comando ma non in maniera sistematica ( a volte funziona regolarmente, a volte non ne vuole sapere) ; si nota 1 solo lampeggio....per ripristinare occorre disimpegnare i micron....

Situazione strana eh?

Coppia motore: 2

Rallentamenti:velocità minima

Inserita:

La prima cosa da fare in questi casi è la verifica che meccanicamente sia tutto a posto, solo dopo si cercheranno eventuali guasti della scheda.

Sblocca la automazione e controlla che il cancello, muovendolo a mano, abbia un movimento continuo, regolare e privo di ostacoli su tutta la corsa. La forza applicata deve essere minima e dopo la prima inerzia iniziale deve quasi muoversi da solo.

La inversione di marcia durante la apertura e chiusura e il tentativo di partenza che si blocca dopo un lampeggio possono essere causati proprio da scorrimenti difficili che la automazione rivela come ostacoli invertendo la marcia o bloccando il moto.

Inserita:

Ho avuto in passato anch'io problemi con i rallentamenti del BX, al punto che non li considero e lascio il cancello a velocità normale.

Il punto è che quando entra in azione il rallentamento diminuisce anche la coppia, per cui se sei limitato troppo (potresti provare a 3 o 4) ti basta un niente per provocare l'inversione di marcia per "rilevamento ostacolo"

Inserita:

I rallentamenti e le forze non sono giochini ad incastro che una volta trovata la combinazione giusta l'automazione è apposto... i rallentamenti sono stati introdotti per diminuire le forze di impatto in fase di schiacciamento, che testerete poi col misuratore di forze d'impatto.

Da quello che conosco io CAME, non è precisissima sulle tarature dei controlli elettronici e sopratutto sull'encoder, ma è solo un mio parere!

Puoi escludere si i rallentamenti a patto che la misura delle forze di impatto risulti nel range dei valori massimi espressi dalla direttiva macchine e che tu abbia applicato le sicurezze necessarie.

• 2 weeks later...
Del_User_195106
Inserita:

Mah, al momento ho escluso i rallentamenti, ora avendoli esclusi quando i finecorsa occupano i micro a volte senza un motivo ben preciso il cancello è inibito (1 solo lampeggio); si liberano i micro e riprende la normale corsa...