Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Nice A6F

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi hanno sostituito la centrale di comando del basculante, passando da una Nice A3 ad una Nice A6F.

Tutto OK tranne che, quando passo attraverso la basculante mentre si sta aprendo, le fotocellule la fermano e la fanno tornare indietro di in pò.

Con la vecchia A3 le fotocellule intervenivano solo in chiusura, bloccando la basculante mentre, in apertura, continuava ad aprirsi.

Ho una sola coppia di fotocellule.

Chi mi aiuta ad impostare la A6F in modo che si comporti come la vecchia A3 ?

Ho già preso la basculante un paio di volte sulla schiena e non è piacevole .... :toobad:

Saluti, Cruise

Inserita:

Probabilmente hai collegato la fotocellula all'ingresso ALT anzichè all'ingresso FOTO o FOTO1. Da manuale infatti si evince che un intervento di ALT provoca l'arresto immediato e una breve inversione del senso di marcia.

Inserita:

Grazie Jimmy,

Verificherò se arriva un filo all morsetto ALT, nel caso devo spostare il filo da ALT a FOTO, senza toccare i vari jumper ?

Saluti, Cruise

Inserita:

Devi spostare il filo da ALT a FOTO senza modificare i Dip-Switches, ma facendo un ponte tra COM e ALT, se non hai pulsanti di arresto precedentemente collegati in serie al contatto della fotocellula.

Inserita:

Jimmy, la faccenda si complica.

Ho fili che arrivano sia al morsetto ALT che a FOTO.

Sulla centralina ho due pulsanti: uno di Stop ed uno di marcia.

Con il telecomando funziona passo-passo: premo una volta e si apre, ripremo e si ferma, premo ancora e si chiude.

Appena capisco come si fa, allego una foto.

Grazie e Ciao.

Inserita:

Mi viene da pensare che ci siano gli ingressi FOTO e ALT invertiti, hai provato premento il tasto di STOP se ce l'hai? Potrebbe essere anche un contatto del selettore a chiave, ma potrebbe esserci il filo collegato in morsettiera come ponte con il COM.

Inserita:

Jimmy,

Ti chiedo se hai qualche idea su cosa cambiare sulla centralina.

Domani è sabato ed avrei tempo per fare qualche prova...

Grazie in anticipo,

Cruise.

Inserita:

Ciao Cruise,

il problema che segnali sembra essere proprio da un comando dato all'ingresso di ALT come dice Jimmy

...nella foto si vede un bel groviglio di cavi :)

Che tipo di sicurezze hai installate sul portone, coppie di fotocellule, coste sensibili, pulsante di stop, ecc...?

prova ad invertire i fili tra ALT e FOTO come ti ha detto Jimmy.

qui le istruzioni della centrale: http://www.nice-service.com/schedetecniche/D00007418.pdf

Inserita:

Hai ragione Zoca, mi ero dimenticato della costa pneumatica.

La situazione è la seguente:

Ho una coppia sola di fotocellule

Una costa pneumatica

un pulsante di start ed uno di stop.

Il pulsante di start ha le stesse funzioni del telecomando: premo e parte, ripremo e si ferma, premo ancora ed inverte la marcia. Lo stop ferma il movimento.

Vi chiedo: rischio qualcosa se provo ad invertire i cavi ?

Altrimenti mi rassegnerò a cacciare i 50 euro che vuole l'installatore per l'uscita.

Saluti, Cruise.

Inserita:

Cruise, non rischi assolutamente nulla...togli tensione al quadro prima di operare e inverti i due fili in oggetto, ridai tensione e fai la prove che ti ho detto, verificando di avere lo Stop quando premi lo Stop e la riapertura del cancello intercettando le foto in fase di chiusura.