Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto Su Centralina Bft Alcor6

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate anzitutto se mi iscrivo e senza salutare prima mi fiondo a chiedere aiuto, ero registrato sul vecchio forum, poi il tempo e condizioni economiche poco favorevoli mi ha portato via anche questo hobby :(

Ora chiedo aiuto disperato per uno schema elettrico o anche solo l'info che mi serve per sistemare un macello;

Sono entrate le formiche nella scatola delal centralina, hanno mandato un corto 2 piedini di un Relais siglato K3 sullo stampato, dei tre presenti quello accanto al grosso tarsformatore, il corto pare avvenuto fra un NC e NA, ma ha bruciato talmente tanto che se perforata la vetronite alcune piste sono scollate e il relais è un brocco di plastica per meta, il Relais è un Omron GR2-1-E 12VDC banalissimo ne ho gia qualcuno in casa, le piste lato stampato sono facili, una sola pista che va ad un contatto NA e una a un polo del solenoide della bobina ma dal lato compenenti la cosa si drammatizza.....nessun problema per l'altro polo di alimetazione della bobina, ma il resto è bruciato bucato, pare ci fosse un collegamento fra un NC di quel relais e quello sempre NC del relais di lato il K2 da siglatura stampato e forse una pista che partiva da un NA di buona misura in larghezza che sparisce sotto il grosos tarsformatore....

Ovviamente non è detto che cambiando il relais i danni non siano andati oltre :( ma vorrei iniziare a sistemare questo problema, ovviamente far una basettina in vetronite con l'acido su cui saldare il relais e portero i fili sulle piste/contatti con tanta pazienza...

Ma qualcuno sa per caso indicarmi come siano i collegamenti? Uno schema delel piste? Se insomma nel buco se persa qualche pista che non è elencato? Ho cercato qualcuno che la vendesse rotta a poco, cosi dissaldavo il relais e vedevo...ma nulla :(

Se può servire posso postare le foto...ma non so quanto serva ...c'è un buco irregolare di 5x3mm e tutto bruaciato attorno, fra l'altro il pistone deve essere andato il blocco stanotte verso le 24:30 quando sono rincasato dal lavoro e il cancello se aperto benissimo e stmattina alle 8 quando ho sentito il mugolio e sono corso a vedere :( percui non so se anche lui ne avra sofferto seriamente :(

Grazie comunque sia a tutti quanti :)

Namaste

• 1 year later...

Alessandro Fogli
Inserita:

Buona sera volevo chiedere se posso utilizzare gli stessi collegamenti centralina Alcor 6 guasta con centralina alcor n senza dovere rifare la parte elettrica grazie.