Vai al contenuto

Cancello Scorrevole Mal Funzionante

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

riscrivo su questo utilissimo forum per capire se posso sistemare da me il mio cancello elettrico.

Non so che marca sia, sul coperchio del motore c'è scritto "mach4 (made in italy)" e basta.

Descrivo il problema:

A volte, premendo il pulsante del telecomando oppure girando la chiave nella colonnina il cancello non si apre ne si chiude. Non lampeggia la luce e non gira l'ingranaggio che trascina il cancello. Questo succede sia a cancello chiuso che a cancello aperto. E' anche vero che a volte il cancello funziona normalmente. Non riesco a capire cosa puo' esserci che lo facci andare cosi' "a caso"...Il cancello è stato posato 7 anni fa.

Il condensatore (bello grosso) che trovo quando apro il coperchio del motore (dove trovo anche la piccola centralina che gestisce il tutto) a cosa serve?

Potrebbe essere quello che è un po' "spompo"???

Grazie a tutti quelli che possono darmi un'idea!!!

Max

Inserita:

Il lampeggiante quando il cancello funziona automaticamente va...

Il problema è che a volte sembra che manchi proprio tensione, nel senso che non riceve l'impulso ne del telecomando ne del contatto a chiave...possono centrare per caso le fotocellule?...ora che ci penso, il difetto sembra proprio come se io ho qualcosa davanti alla fotocellula e cerco di far partire il cancello (praticamente non funziona, giusto???)

Inserita: (modificato)

Si infatti...il lampeggiante funziona solo se il motore è in movimento.

Mah...ho buttato li il fatto delle fotocellule, un'idea che mi è venuta, piu' che altro per spiegare il sintomo....

Comunque se riesco gia stasera smonto il coperchio e faccio le foto alla centralina e alle fotocellule, cosi' abbiamo qualcosa in piu' su cui discutere...

Grazie mille x (=per) ora....

Max

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Ciao jimmy...scusa il ritardo ma stata una settimana un po' full...

Ieri ho fatto delle prove con il coperchio della centralina aperto...sia con telecomando che con comando a chiave.

Inizialmente tutto bene...il cancello funziona regolarmente...apre, chiude, si ferma e riparte ad ogni impulso del telecomando o chiave...

Ad un certo punto, durante l'apertura si ferma (da solo) e si richiude....premo il telecomando e non succee nulla, continua a chiudersi.

Stessa cosa accade ancora svariate volte, sia in apertura che in chiusura.

Decido di lasciare che si chiuda il cancello e vado in casa. Dopo circa un paio d'ore devo uscire con la macchina...Clicco sul telecomando e nulla, non succede niente, uso il contatto a chiave...niente...proprio come se non ci fosse tensione. Sono costretto a sbloccarlo manualmente, aprirlo e chiuderlo a mano.

Al ritorno, premo sul pulsante, si apre...lo fermo ad una certa larghezza, entro...ripremo e non succede niente, per chiuderlo devo risbloccarlo e farlo a mano....

Ora, isto che non sono un tecnico dei cancelli, posso immaginare che la centralina sia ubriaca???

Visto che ho la cremagliera rovinata (la devo sostituire nei prossimi mesi) ho individuato un punto dove fermare il cancello senza che si creino danni. Quindi la corsa in apertura è limitata "manualmente" con il telecomando.

E' possibile che la centralina vada in palla perchè il finecorsa (tutto aperto) diciamo che non viene mai premuto???

Ogni aiuto è apprezzatissimo!!!!

Volevo postare le ffoto, ma non sono capace!!!! :-(

Inserita:

Direi che prima di tutto controllerei che la molla del finecorsa non urti il cancello quando si ferma a metà.... poi toglierei il filo di apre dalla centrale e vedrei se facendo un ponte tra apre e il comune il cancello si apre e chiude regolarmente.. controlla e facci sapere :thumb_yello:

Inserita:

Cazzarola...

comincia a diventare un po' complesso...

Posso assicurare che la molla non urta da nessuna parte quando il cancello è in movimento...

Vorrei eseguire il test che mi hai consigliato, ma non ho uno schema elettrico del cancello...se qualcuno mi dice com postare le foto magari riesco a metterle e riuscite a vedere il cablaggio nella centrlina...

Grazie mille

Max