beginner Inserito: 14 novembre 2005 Segnala Inserito: 14 novembre 2005 Ciao a tutti,siccome devo sostituire la caldaia da Gasolio a Metano, vorrei saprere per determinare i kw basta guardare i kw di quella che già c'è o ricalcolare contando gli elementi di ogni singola stanza?.Grazie
rosso Inserita: 14 novembre 2005 Segnala Inserita: 14 novembre 2005 spesso nelle galdaie a gasolio c'e la possibilità di sostituire solo il bruciatore e conservare il resto....magari risparmi un po'per la tu domanda sui kw non saprei, ma penso che se ti affidi ad un tecnico per la sostituzione saprà consigliarti benepoi ovviamente devi vedere anche come sei messo adesso, nel senso che se la caldaia attuale a gasolio non riusciva a riscaldare bene ti conviene metterne una un poco piu potente no?
SimoneBaldini Inserita: 14 novembre 2005 Segnala Inserita: 14 novembre 2005 La legge 10/91 in caso di sostituzione impone la compilazione dell'allegato C, in sostanza un tecnico abilitato (pregettista iscritto agli albi appositi) deve valutare la giusta potenza per la caldaia. Oltre a essere un'operazione di legge (per potence >35kW) è anche utile per verificare l'effettivo fabbisogno energetico dell'edificio ed ottimizzare la potenza erogata. Quindi tornando alla tua domanda, ti consiglio se sei nel caso d'avere una potenza >35kW di chiamare un tecnico anche perchè il progetto è necessario se non altro per avere il metano ed essere a norma.Se invece sei sotto i 35kW allora poco conta la potenza poichè puoi mettere una caldaia da 34,9 che comunque va bene anche se in realtà ne potrebbero servire solo 25kW.Ricordati che nel 99% dei casi la canna fumaria dovrà essere intubata onde evitare condense. Poi se la caldaia non è fatiscente, è possibile (come già detto) sostituire solo il bruciatore mantenendo la caldaia quindi con minime opere idrauliche.Comunque tutto dipende dalla potenza iniziale e senza quel dato è inutile che mi divago su argomenti magari a te inutili.CiaoSimone
beginner Inserita: 15 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2005 Ciao,si lo so che si può cambiare solo il bruciatore ma non mi conviene. Già mi sono rivoloto ad un 2 installatori specializzati ma mi hanno fatto 2 preventivi con importi differenti ma la caldaia e il necessario per i collegamenti uguali uno di 3.000 e l'altro di 1.800, però quest'ultimo ha scritto la potenza della caldaia che è 24Kw mentre il primo no. Vi ho fatto questa domanda per sapere la reale potenza della caldaia che mi serve siccome ho 97 elementi in tutta la casa e quella che c'è e da 34.8 Kw.Grazie
Ottava Inserita: 30 novembre 2005 Segnala Inserita: 30 novembre 2005 Ciao , come saprai le caldaie vengono suddivise in caldaie che hanno potenzialità superiore alle 35 kW e quelle che hanno potenzialità inferiore ai 35 kW.Le differenze sostanziali consistono principalmente che il primo tipo non puoi assolutamente installarle in casa, ma devi creare un apposit locale detta anche centrale termica con ingresso esclusivo dall'esterno e con adeguate aperture di aerazione.Le caldaie del secondo tipo sono le classiche murali installate in casa e non hai particolari accorgimenti da prendein merito.Per le caldaie che hanno potenzialità sueriore ai 35 kW, dovrai ovviamente fare un progettino per la CT, seguire modello C legge 10-91, legge 46-90 impiani elettrici.Ciao ottava
FRAU79 Inserita: 30 novembre 2005 Segnala Inserita: 30 novembre 2005 se hai dei caloriferi classici, quindi 4 colonne e alti circa 70cm, basta e avanza una 30 kw. mi raccomando se pensi di montare una caldaia murale, ricordati di far lavare l'impianto e far mantare un filtro sul ritorno del riscaldamento.
acquaragia Inserita: 9 dicembre 2005 Segnala Inserita: 9 dicembre 2005 Secondo quello che hai detto una 24kw sembra molto piccola per l'impianto.Sottoscrivo comunque quello detto da FRAU79 VA NESSO UN FILTRO NEL RITORNO altrimenti tutti gli anni cambi lo scambiatore primario e sanitario della murale. BYE
Messaggi consigliati