franco4266 Inserito: 29 novembre 2005 Segnala Inserito: 29 novembre 2005 Ciao a Tutti, vorrei comprare un crono termostato a regolazione proporzionale (vemer evo-x), ma ho letto da qualche parte che danneggia le caldaie.Qualcuno di voi ne ha montato qualcuno? come vi trovate?Grazie Franco
pidmaster Inserita: 29 novembre 2005 Segnala Inserita: 29 novembre 2005 ma perche' , forse c'e' dentro un cinesino con un martello ?mi sembra strano, cosa dicono esattamente ?
franco4266 Inserita: 29 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2005 pare che il continuo accendimento spegnimento della caldaia (il termostato di cui ho visto i dati ha una base dei tempi di 10 minuti) acceleri la sua usura ;Inoltre mi si dice che il rendimento massimo la caldaia lo raggiunge dopo qualche minuto di funzionamento continuo, per cui, il continuo attacca stacca ne ridurrebbe anche il rendimento. Il problema e che io ho gia' un cronotermostato digitale (economico) on-off con differenziale 1 C e che prima che attacchi la caldaia io sono gia' morto di freddo e che prima che stacchi a casa mia c'e' una sauna !!!!
pidmaster Inserita: 29 novembre 2005 Segnala Inserita: 29 novembre 2005 in effetti 10m sono pochini, ma non e' programmabile ?se e' P significa che se sei in set-point attacca e stacca con 5m di frequenza e mi sembra poco.Inoltre mi si dice che il rendimento massimo la caldaia lo raggiunge dopo qualche minuto di funzionamento continuo, per cui, il continuo attacca stacca ne ridurrebbe anche il rendimento non c'e' dubbio.Il problema e che io ho gia' un cronotermostato digitale (economico) on-off con differenziale 1 C e che prima che attacchi la caldaia io sono gia' morto di freddo e che prima che stacchi a casa mia c'e' una sauna !!!! 1C non e' poco, in genere faccio 0,5C come differenziale, ma comunque 1C non e' assurdo.se metti a 22C il set, vai da 21 a 23 non misembra che ci sia da congelare o cuocere dai...ma sei proprio sicuro che sia 1C e non 5 ???? visto che dici che e' economico.....
franco4266 Inserita: 29 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2005 di seguito il tipo di regolazione che effettua questo termostato.Non sembra programmabile e, tra l'altro e' l'unico mdello di cui sono riuscito a trovare le caratteristiche in rete:Nel funzionamento tipo proporzionale, la regolazione è con base tempo10 minuti con le seguenti caratterisitche:Tmis ≥ Tset + 0.6 °C [1.1 °F] ➔ relè OFFTmis = Tset + 0.5 °C [0.9 °F] ➔ 1 minuto ON; 9 minuti OFFTmis = Tset + 0.4 °C [0.7 °F] ➔ 2 minuti ON; 8 minuti OFFTmis = Tset + 0.3 °C [0.5 °F] ➔ 3 minuti ON; 7 minuti OFFTmis = Tset + 0.2 °C [0.4 °F] ➔ 4 minuti ON; 6 minuti OFFTmis = Tset+ 0.1 °C [0.2 °F] ➔ 5 minuti ON; 5 minuti OFFTmis = Tset ➔ 6 minuti ON; 4 minuti OFFTmis = Tset - 0.1 °C [0.2 °F] ➔ 7 minuti ON; 3 minuti OFFTmis = Tset - 0.2 °C [0.4 °F] ➔ 8 minuti ON; 2 minuti OFFTmis = Tset - 0.3 °C [0.5 °F] ➔ 9 minuti ON; 1 minuto OFFTmis ≤ Tset - 0.4 °C [0.7 °F] ➔ relè ONSe sei a conoscenza di altri modelli con base dei tempi maggiori ti sarei grato se me li potessi comunicare .Per quanto riguarda il mio on-off credo che sia un problema di precisione dell'ntc unito al fatto che e' posizionato distante da radiatori e finestre e quindi 1-2 gradi al termostato immagino corrisponda a 4-5 gradi in salone o in camera da letto. Percio' volevo passare ad un proporzionale, ma e' veramente difficile trovare informazioni su questo tipo di termostati, anche nei negozi specializzati ne sanno poco (pare che siano preferiti quelli meccanici per la semplicita' d'uso)
pidmaster Inserita: 29 novembre 2005 Segnala Inserita: 29 novembre 2005 io se volgio la P uso questo :http://www.coster.info/costerit/sigla/cmd91.htmma sinceramente quasi mai uso la P ma un semplice differenziale, meglio se programmabile, il perry da 130euro e' programmbile ho visto. anche il cmd e' caro pero' .forse il seitron ma ora non saprei consilgiarti un modello preciso.ma la cosa piu' importante , come abbiamo gia' detto in altre discussioni e' proprio il posizionamento del crono. al limite considerane uno wireless se proprioi non puoi tirare fili.spendere soldi per un bel crono (vedi perry ah!) e metterlo nel posto sbagliato non e' da professionisti e' stupido... no ?
franco4266 Inserita: 29 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2005 Grazie per le utili info.ho visto che il cmd911 costa 110 euro e se ho capito bene ha anche la on-off per cui mi sembra un'ottima soluzione.Grazie infiniteAlla prossime
pidmaster Inserita: 30 novembre 2005 Segnala Inserita: 30 novembre 2005 guarda che se vai da un grossista e lo fa pagare 200 euro io non c'entro eh ????
franco4266 Inserita: 30 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2005 ho parlato col rappresentante:110 euro +10 di trasporto a domicilio non sembra male...Ma perche' tu dici che non usi quasi mai la P, non dovrebbe garantire un comfort maggiore (isteresi piu' bassa?)Inoltre per la posizione del termostato:150 cm da terra, lontano da radiatori e finestre, il mio e' nel corridoio, ma ho stanze esposte a sud piu' calde e stanze esposte a nord piu' fredde.E' una posizione ottimale ???
pidmaster Inserita: 30 novembre 2005 Segnala Inserita: 30 novembre 2005 ha! con il perry siamo vicini....non uso la P perche' il cliente spesso capisce piu' una isteresi che ad una regolazione P.io consiglio P poi e' il cliente che decide , se decide male io lo dico poi vuole lo stesso fare come vuole lui... e si arrangera', io lo accontento. lui e' contento? io sono contento! se paga.... ottimale ? mah, forse si, la tua situazione mi sembra difficile se hai ambienti cosi' diversi.devi cercare il set-point corretto, una media. poi se mai aggiusti tutto cone delle termostatiche se puoi.
franco4266 Inserita: 30 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2005 Non so se ho capito bene cosa sono le "termostatiche" di cui parli... Io pensavo di mettere delle valvole sui radiatori delle stanze piu' calde che blocchino il flusso di acqua calda oltre una certa temperatura.E' questo quello che intendi ???
pidmaster Inserita: 30 novembre 2005 Segnala Inserita: 30 novembre 2005 (modificato) o che aprano se va sotto...le chiamano termostatiche.esempio :http://www.caleffi.it/?q=node/cb/8/calew/ser/cat/4/38/86/32devi avere anche la valvola compatibile. Modificato: 30 novembre 2005 da pidmaster
franco4266 Inserita: 1 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 in alternativa al coster che ne pensi del theben RAM 820?http://www.theben.it/theben/catalogo/c_com_12_1.htmpare che abbia una banda P programmabile da 5 a 30 minuti, una isteresi (on-off) programmabile da 0.2 a 1 C (ho guerdato le specifiche del coster, pare che dia solo proporzionale) e soprattutto......costa solo 90 Euro
pidmaster Inserita: 1 dicembre 2005 Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 come gia' detto preferisco il crono fatto da aziende che si occupano di regolazione e non tanto di componenti per impianti elettrici.comunque il theben e' proprio bello, ha visnto acneh il premio der il design alla mce 04 .c'e' anche wireless....io non l'ho mai provato, se lo fai tu facci sapere cosa ne pensi.
Messaggi consigliati