Totem Inserito: 29 novembre 2005 Segnala Inserito: 29 novembre 2005 Ciao a tutti, c'è qualcuno che mi può aiutare a capire dove intervenire su un cronotermostato BPT - TH100 che sbaglia la temperatura di circa 1,5 - 2,5 gradi ed in modo non lineare?Il sensore è un NTC di valore circa 120 kOhm ma non essendo previsto un trimmer di taratura per sostituirlo occorre trovarlo identico. Mi viene il dubbio che ci sia qualche menù speciale che viene attivato premendo una serie di tasti per le tarature...Ciao e grazie a tutti da Totem
cavaand Inserita: 30 novembre 2005 Segnala Inserita: 30 novembre 2005 Mai successa una cosa simile sei sicuro che il termometro che usi come confronto funzioni bene?
pidmaster Inserita: 30 novembre 2005 Segnala Inserita: 30 novembre 2005 ma sei proprio sicuro che sia la sonda ntc rotta ?mi sembra strano, ha mai funzioanato ?i valori delle sonde ntc si vedono ai 25gradi, vedi diagrammi delle 1K e 10K per esempiohttp://www.coster.info/costerit/prodotti/sonde/diason.htme non sono lineari come le sonde al platino o al nichel.quindi dovresti portare la resistenza a 25 gradi esatti ( e senza una camer climatica mi sembra difficile) e vedere il valore. ma se e' rotta oltretutto, come fai ?prova a chiedere al produttore o magare sulla scheda tecnica c'e' scritto.comunque secondo me non e' la ntc rotta...
Totem Inserita: 2 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2005 Volevo rendervi partecipi della risoluzione del problema perchè potrebbe servire anche ad altri.Oltre a sbagliare la temperatura ho anche notato un assorbimento eccessivo di corrente (che causava la scarica delle batterie) ed un ronzio del relè che è del tipo a ritenzione meccanica con due avvolgimenti (per ON e per OFF). Lo stesso normalmente viene comandato in modo impulsivo ed i segnali di comando ai due transistor (SMD) devono restare stabilmente a 0. Con l'oscilloscopio ho notato che il segnale di ON invece di tornare a 0, dopo l'impulso si trasformava in onda quadra e provocava sia il ronzio che l'assorbimento eccessivo di corrente (0,08 mA anzichè 0,001 mA). siccome il segnale di comando proviene dal microchip e non posso ovviamente ripararlo, l'ho risolto con un filtro RC interrompendo la pista di comando del transistor ed inserendo un condensatore da 10 microF verso la base del transistor ed una resistenza da 1 Kohm tra base e massa. Da 3-4 giorni tutto funiona correttamente! Non vorrei che fosse un difetto dei BPT TH100 perchè un mio collega ha notato lo stesso problema del ronzio e della scarica delle batterie ed anche a lui ho fatto la stessa modifica.Ciao a tutti
Totem Inserita: 2 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2005 ...dimenticavo, l'assistenza BPT per una"revisione" chiede un prezzo forfettario di 31 Euro ed ovviamente non danno alcuna informazione sulle caratteristiche dei componenti. Per fortuna non ne ho avuto bisogno. Ciao
Totem Inserita: 3 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2005 ... nuovo costa circa 110 Euro quindi teoricamente conviene, però anche 31 Euro non sono male...Ciao
Messaggi consigliati