Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi io purtroppo sono un installatore di condizioatori e non di caldaie ,però se riuscisssi vorrei aggiustare la mia con il vostro aiuto se possibile .Praticamente quando faccio andare il riscaldamento l'acqua calda mi va solo per 1 minuto ma neanche e si spegne la combustione e sulla caldaia anche la lucina verde aspetto 5 minuti mi ritorna la lucina riapro l'acqua calda e fa ancora 1 minuto di attivazione e si rispegne ovviamente mi esce acqua fredda. La pressione è giusta 1e mezzo 2 .Mentre i caloriferi funzionano bene che devo fare spero di essermi spiegato :blink::blink:


Inserita:

ciao

Con i riscaldamenti spenti l'acqua calda funziona?

La lucina diventa rossa, si spenge del tutto o lampeggia? Se è una riello e si spenge del tutto la luce verde è la scheda ma con il modello posso cercare di essere più preciso.

BYE

Inserita:

Ciao Aquaragia vedo che forse ci sei gia arrivato adesso sono fuori sede appena arrivo a casa ti do il modello completo della caldaia .......Si se lascio i riscaldamento spento per 2 giorni e poi non lo riaccendo piu l'acqua calda va perfettamente ....e la lucina è quella verde che si spegne proprio come dici tu grazie mille un abbraccio ciao ciao :D

Inserita:

Ciao Acquaragia eccoti il modello RIELLO BENESSERE 24KI

TI VOLEVO MANDARE LA FOTO MA NON SO COME FARE ciao ciao e grazie per il momento

Inserita:

La componentistica idraulica che differenzia l'impianto del sanitario dall'impianto del riscaldamento è la valvola a 3 vie. Ma la escludo a priori perchè il problema proviene da un difetto elettrico.

La tua caldaia

Ha una specie di oblò semitrasparente con un display a 2 cifre? Quando la luca verde si spenge cosa indicano?

Oppure:

Ha 4 lucine rosse indicanti I-II-III-IIII? Quando la lace verde si spenge si accende una di queste luci?

A quanto ho capito hai una caldaia a camera aperta giusto? chi è la sigla della camera aperta.

Può essere che non ti tiri il camino e il termostato fumi intervenga dirattamente sull'alimentazione della caldaia. Rispondi alle domande poi ti faccio fareuna verifica.

BYE

Inserita:

Ciao bello si la mia caldaia è quella con le quattro lucine rosse e poi quella verde sulla parte destra ....Le lucine rosse sono spente infatti ero andato gia a vedere gli errori ma nessuna di queste è accesa perciò tutto regolare l'unica che si spegne quando accendo l'acqua calda è quella verde e si spegne solo quella senza far accebdere nessuna lucina rossa .L'unica cosa che ho notato è che se io giro la manopola che passa da termosifoni ad acqua calda la caldaia va ugualmente boooooooo ciao Acquaragia ehehehehe :lol: E mia moglie si incazza perchè a le mani fredde :(

Inserita:

Ti do 2 opzioni più lampanti:

La prima è che qualcuno quando è venuto a farti assistenza sulla caldaia abbia messo un termostato limite o un temostato fumi che quando interviene stacca corrente alla caldaia (è possibile).

La seconda è che ci sia la scheda rotta.

In entrambi i primi 2 casi puoi verificare:

1 se la caldaia ha un buon tiraggio.

2 se la caldaia ha un buono scambio termico in sanitario.

Anche perchè entrambi i blocchi sono visualizabili dalle 4 luci rosse rispettivamente la terza e la seconda comunque in queste caldaie di serie se interviene uno di questi allarmi automaticamente lampeggia anche la luce rossa.

Sono le soluzioni più probabili anche se hai una caldaia con un atteggiamento un pò strano...

Fammi sapere come scarica il camino e quanto calcare hai nell'acqua.

BYE

Inserita: (modificato)

CIAO :rolleyes: ALLORA IL TIRAGGIO PENSO SIA BUONO PECHè HO LETTO SULLE ISTRUZIONI CHE ALTRIMENTI SI SAREBBE ACCESA UNA DELLE SPIE ROSSE PERCIò PENSO SIA BUONO MENTRE IL CALCARE NON è ESAGERATO PERCHè NEL MIO PAESE SARANNO 2 ANNI CHE AHNNO RIFATTO L'ACQUEDOTTO INFATTI I FILTRI LAVANDINO LI PULISCO RARAMENTE ALTRE SPIE NON SE NE ACCENDONO ...........TRANNE LA VERDE CHE INVECE SI SPEGNE APPENA APRI L'ACQUA E PASSATI 5 MINUTI SI RIACCENDE .

ES ( QUANDO IL TERMOSTATO CALDAIA RICHIEDE L'ACCENSIONE DEI CALORIFERI LA LUCE VERDE CHE ERA SPENTA SI ACCENDE E LA CALDAIA PARTE MENTRE FINO A L'HANNO SCORSO LA LUCE VERDE è SEMPRE STATA ACCESA ) CHE CASINO PS ( SCUSA SE TI FACCIO IMPAZZIRE ) :rolleyes::rolleyes: CIAO CIAO

Modificato: da musicaevoce
Inserita:

Se qualcuno che ti ha fatto assistenza è intervenuto sul termostato fumi oppure sul termostato limite può essere che ti si spenga la luce verde senza accendersi la luce rossa.

Per caso qualche tempo fà nella caldaia scattava uno dei 2 termostati? Sono 2 pulsanti con un tappo nero con sopra la forma di una vite piana. Se scattava uno dei due pusanti è possibile la prima spiegazione che ti ho dato quì sopra altrimenti verdrai che 99 su 100 è la scheda che è "andata a maiala"!

BYE

Inserita: (modificato)

premetto che non conosco nei dettagli il modello, ma da quello che mi pare capire potrebbe essere il sensore di temperatura del saitario.

succede molto spesso infatti che la termoresistenza al variare della temeratura non varia correttamente la resistenza e appena l'acqua inizia a scaldarsi questa va in corto o non da nessun segnale(dipende dal tipo di sensore.)

ovviamente la scheda legge questa anomalia perche non è piu in grado di interpretare quale temperatura c'è pertanto ferma la combustione.

altro problema potrebbe essere il termostato di limite a 80 gradi; in tutte le caldaie ci sono due termostati clixon, il primo ferma la combusione a 80 gradi e si riattiva quando la temperarura si abbassa, il secondo interviene a 95 o 105 gradi (dipende da caldaia a caldaia) e generalmente ha un riarmo manuale (un piccolo plastichino rosso sul clixon.

se allora fosse quello a 80 gradi le cause potrebbero essere:

scambiatore sanitario incrostato(come accennato da acquaragia), scarsa portata d'acqua calda(poco probabile nel tuo caso.

ultimo caso (e tocca ferro) scheda guasta.

forse in ogni caso faresti prima a contattare il centro asistenza se vuoi farti in fretta una buona doccia calda,e non divorziare da tua moglie

ciao

Modificato: da fedelfio vito
Inserita: (modificato)

se la luce verde si accende con l'accensione del termostato ambiente, vuol dire che ti hanno interrotto la fase con il suddetto termostato. prova a mettere il t.a. a 30°c in manuale e prova a farti una doccia.

quel tipo di caldaia non monta il termostato 80°c, se ha i riarmi manuali sul cruscotto per l'alta temperatura(105°c) e per i fumi dovrebbero scattare quelli e di conseguenza si dovrebbero accendere la 2° o la 3° lucina. prova a chiudere il gas ed accendi la caldaia, la lucina verde diventa rossa e si accende la prima lucina. se acccade questo allora sostitisci la scheda. altrimenti fammi sapere

Modificato: da FRAU79
Inserita:

Nella riello benessere tutti gli allarmi sono segnalati dalla scheda compresa la sonda ntc.

Se la caldaia spegne la luce verde senza allarmi o è stato modificato lo schema elettrico oppure c'è la scheda rotta.

Cercavo, insieme a musicaevoce, di capire se era stato modificato lo schema altrimenti è costretto a cambiare la scheda.

BYE

Inserita:

mi spiace di essere sembrato troppo aggrssivo, volevo solo collaborare :P

Inserita: (modificato)

Ciao ragazzi non prendetevela comunque sia siete tutti GENTILISSIMI ,io ovviamnete facendo solo condizionatori di Caldaie ne capisco una mazza in piu ringrazio anche Fedelfio del consiglio solo che mi sarebbe piaciuto ripararla da solo nel limite del possibile ....Ps ( magari mia moglie divorziasse) :P:P:D

Mentre parlando di caldaia oggi ho fatto una prova ho spento la caldaia come caloriferi lasciando solo quella dell'acqua calda dalle 8 questa mattina alle 5 questa sera e ho notato che la pressione mi è scesa a zero ho aggiunto l'acqua mancante per arrivare a uno e mezzo e l'acqua calda funziona .........Poi riaccendo i caloriferi spenti da questa mattina e mi accorgo che appena gira la pompa dei caloriferi la pressione mi arriva a 4 e me la butta da sotto ritornando a 1 e mezzo e l'acqua calda mi ri fà lo stesso problema di prima cioè non va piu' Che faccio :o:o

A..........Dimenticavo mi sono anche accorto e a questo punto pensio sia la scheda come dice acquaragia che la caldaia mi salta anche il termostato ambiente cioè si accende per i cazzi suoi .Ho controllato tutti i cavi per sicurezza ma è tutto ok ( qui me ne intendo ) anche il termostato ok poi ha funzionato per tre anni solo adesso si è messa a fare la scema ciao ciao

Modificato: da musicaevoce
Inserita:

per il probleme della perdita dell'acqua devi caricare il vaso d'espansione a 0.8bar con l'impianto di riscaldamento vuoto. ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...