Vai al contenuto
PLC Forum

Flessibile Acciaio Per Uscita Fumi Stufa Pellet

Messaggi consigliati

Inserito:

Da tempo utilizzo per riscaldamento una stufa a pellet da 11kw con tubo d'uscita fumi in acciaio da 80mm.Ora devo spostare la stufa in un altro angolo della casa dove però rimane inclinata rispetto alla parete di circa 120° e poiche in ferramente mi è stato detto che vi sono in commercio solo curve a 90° ho pensato di sostituire il tubo con un flessibile in acciaio o ferro zincato da 80mm quindi vi chiedo se in commercio vi è la soluzione per il mio problema.Grazie

Inserita: (modificato)

non credo che ve ne siano di acciaio ma piuttosto di alluminio, comunque esistono flessibili corrugati da 80 100 e 120 di diametro.

Saluti

Eco

Modificato: da ecosse
Inserita: (modificato)

Ci sono anche quelli di acciaio smaltato a forno; ma solo per lunghezze estremamente ridotte. I flessibili più lunghi sono di alluminio.

Ciao.

Modificato: da LB81
Inserita:

si trovano anche in acciaio inox, ne ho comprato uno la settimana scorsa

Inserita:

...nel caso non trovassi quelli in acciaio,pensate che possa andare bene anche in alluminio?

• 2 weeks later...
Inserita:

Norme per la sicurezza.

E' un'informazione che dovresti verificare, ma ricordo che tempo fa mi ero documentato per una canna fumaria inox flessibile a cui collegare un camino a legna: mi sembra di ricordare che, almeno per il tratto dell'evacuazione fumi vicino al camino, fosse OBBLIGATORIO, ne caso di utilizzo di canna inox flessibile, l'utilizzo del tipo a "doppia parete".

Chiaramente non ho idea se esistano simili requisiti anche per il pellet (tutto sta alla temperatura dei fumi in uscita).