Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema Termosifoni A Legna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Vorrei alcune informazioni sul funzionamento di un sistema di riscaldamento con caldaia a legna (da camino). Non ci ho mai messo mano ma oggi a casa di un amico cercavamo di farlo funzionare. L'anomalia che abbiamo riscontrato è che la temperatura non saliva quindi dopo aver ispezionato la canna fumaria abbiamo notato 2 sensori, uno più grande e l'altro più piccolo che penzolavano. Abbiamo pensato di avvicinarli al radiatore della caldaia e in effetti la temperatura è salita, ma qual'è l'esatta posizione dei 2 sensori? Anche dopo quest'operazione però i termosifoni non scaldano bene o meglio scaldano solo la parte superiore e non la parte bassa, poi all'improvviso si sfreddano anche se la temperatura dell'acqua è alta. Vorrei qualche consiglio sulle possibili cause e su cosa posso fare per quest'impianto che probabilmente è carente di manutenzione. Grazie mille.

Inserita:

ti consiglio ovviamente di chiamare un idraulico (magari non giovanissimo) il problema che scaldano solo la parte alta di solito è dato dal fatto che c'e' dell'aria nel circuito idraulico, ogni termosifone dovrebbe avere delle valvoline per sfiatarlo