Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Saunier Duval Perde Pressione E Si Spegne

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ,

ho un problema con una caldaia saunier duval , iniziato qualche tempo fa manifestandosi sporadicamente ora invece sta diventando una cosa continua . La caldaia perde pressione fino a spegnersi ruotando poi la valvola di sfiato (almeno credo si chiami così) la caldaia si riaccende e riprende pressione a seconda di quanto apra la valvola ma si rispegne nel giro di poco tempo , alle volte di tratta di ore alle volte di giorni alle volte di minuti . Ho intenzione di chiamare un tecnico dopo le feste , mi sapreste dire indicarivamente quale potrebbe essere la causa così da non farmi "intortare" dato che tutti conosciamo le tariffe di uscita e servizio dei caldaisti . O addirittura darmi un consiglio se possibile per risolvere io il problema ? Grazie anticipatamente e buone feste .

Inserita:

Dovresti essre un pochino più preciso per poterti aiutare.

Dici che la caldaia cala di pressione, aprendo la valvola di sfiato la pressione si rialza, molto strano, forse confondi la valvola, quella di sfiato è quella che interviene in caso di pressione oltre i 3 bar.

Forse intendi dire che apri il rubinetto di rabbocco acqua e giustamente la pressione sale.

Il tuo problema è che se scende di nuovo hai quasi sicuramente una perdita nell'impianto, verifica bene gli attacchi ai rubinetti dei caloriferi, il collettore e la caldaia.

Non vedo altra soluzione anche perchè l'impianto è un circuito chiuso per cui la pressione non deve calare così bruscamente se non in presenza di perdite.

Facci sapere.

Inserita:

Ciao Ivan ,

intanto ti ringrazio per avermi risposto .E' vero non sono in grado di dare informazioni tecniche molto precise purtroppo ad ogni modo , posti sotto la caldaia trovo il rubinetto che non ho mai toccato e una che secondo me è una valvola non saprei che altro nome darle che piu' la si apre e più la pressione sale .Se per esempio la apro molto la lancetta arriva fino ai 3 bar chiudendola tende a scendere . Aprendola molto , il tubo di condensa perde anche molta acqua chiudendola smette di perdere . Mentre ti sto rispondendo sto provando a tenere la valvola leggermente aperta quasi chiusa . Se ci saranno novità eventualmente posterò di nuovo . Di nuovo grazie e buone feste

Inserita: (modificato)

Andiamo per ordine,

quello che apri e che fa salire la pressione è il rubinetto di rabbocco acqua.

Quello che chiami tubo di condensa è la valvola di sovrapressione, aprendo il rubinetto di rabbocco acqua e facendo andare la pressione oltre i 3 bar è normale che esca acqua, è pure normale che aprendo il rubinetto di rabbocco la pressione sia più alta che quando è chiuso, questo dipende dalla pressione di rete.

Per non sbagliare ad impianto freddo apri il rubinetto di rabbocco e porta la pressione a circa 1,5 bar e vedi se funziona bene, al limite posta pure senza problemi.

Modificato: da Botta Ivan
Inserita:

Ciao Ivan ,

eccomi di nuovo .

Ho provato ad aprire il rubinetto di rabbocco acqua facendo andare la pressione fino a 1,5 bar circa ma comunque nel tempo di poche ore la pressione tende a scendere fino a che la caldaia non si spegne del tutto . L'ombra anomala del tecnico vampiro si avvicina sempre di piu al mio portafogli . :o

Inserita:

Hai una perdita, prima di chiamare il tecnico verifica eventuali perdite su rubinetti e valvole dei caloriferi, al collettore dei tubi, nella caldaia in particolar modo la valvola di sovrapressione e il vaso di espansione( è a forma di ciambella di solito di colore rosso e posizionato dietro) ed eventuali macchie di acqua, poi aimè, non ti rimane che chiamare il tecnico.

Facci sapere.

• 7 months later...
Inserita:

Salve, ho appena installato la caldaia saunier duval. Ho il tuo stesso problema, il tecnico dice che bisogna tarare la pressione dell'acqua per farla arrivare a 1.5bar. Il trucco c'è ma lui non lo sa ancora. Sei sei riuscito a risolvere fammi sapere. Grazie

Inserita:

Ciao caldarrosto,

concordo con Ivan sulle possibili cause e vorrei consigliarti di controllare anche la centralina dell'impianto (il collettore dove vengono smistati i tubi di andata e ritorno acqua ai termo. Provala a freddo mi raccomando. Inoltre essendo una caldaia a scambiatore bitermico (il sanitario si scalda per induzione essendo il tubo immerso nello scambiatore primario), sempre a freddo se hai la possibilità apri la camera di combustione (dove fa la fiamma e guarda se trovi tracce di acqua. Mi è capitato spesso anche su caldaie installate da pochissimo.

er il vaso di espansione (quel disco rosso di cui ti parlava Ivan), svita la valvolina (è come quella delle gomme delle macchine) e controlla che esca aria. Non deve uscire acqua (sarebbe forato), e non deve non uscire nulla (segno che è scarico).

Facci sapere Ciao

• 9 years later...
Massimo Palmiero
Inserita:

Salve a tutti

Ho un problema simile themaclassic f25 da una settimana che scende in continuazione  la pressione in pochissimi seconti,

la ricarico la porto 1,7 apro il rubinetto nel bagno acqua calda e la pressione scende a 0,8 chiudo risale a 1,4 e in pochi secondi e a 0,0.

o provato a chiudere anche i rubinetti mandata e ritorno ma fa la stessa cosa, o provato a cambiare lo scambiatore a piastre e il vaso espansione ma niente da fare 

il problema non si risolve se qualcuno mi puo aiutare la ringrazio anticipatamente.