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PLC Forum


Sostituire R12 Con R409


boyrob

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vorrei ricaricare un vecchio piccolo fabbricatore di ghiaccio che funzionava con r12 , (contenuto circa 200 grammi ).

ho a disposizione pompa vuoto, tubi , gruppo manometrico x r22,134,404 e una bombola di r409 che e' appunto adatto per la trasformazione.

purtroppo non ho a disposizione tabelle pressioni/temperature per capire quanto r 409 introdurre.....qualcuno mi illumina?

posso aggiungere che l'evaporatore deve arrivare a -15 gradi e che la distanza compressore/evaporatore e' di circq 60 cm.

conoscenti( non so dire quanto credibili..) mi ha detto che posso sostituire l'r12 anche con altri gas....forse il 134......che dite?

roberto

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  • 2 weeks later...

mi trovo nella tua stessa situazione, solo che io ho fatto la prova di caricare con R134a, ti posso dire che il frigo funziona ma piuttosto male, infatti ha un punto di lavor molto "stretto" ossia come esce dalla temperatura di lavoro (i classici 2/4 °C) ci mette un casino a riportare giù la temperatura, in definitiva estrae poche calorie.

Inoltre pare che crei dei problemi con il lubrificante del compressore concepito per R12...

premetto che non sono un frigorista e quindi non voglio attirare ire o liti sul forum, come già ne ho lette molte, ti dico solo quel poco che sò e che più o meno ho provato sul mio frigo....

il fabbricante del frigo mi ha consigliato di ricare con "FX56" che poi ho scoperto essere R409 e quindi torna con quello che sai anche tu... comunque lascia stare il 134a... ti dico solo ch se metto 2 bottiglie di acqua a tempratura ambiente, il motore si spegne dopo 2/3 ore... aiutooooo! non è il gas buono.

ah! dimenticavo, rispetto alla carica a peso del R12 il punto di lavoro dell'R134a l'ho trovato con circa un 15% in meno di massa di gas, infatti se caricavo i 150gr che richiedeva R12 mi ritrovavo l'espansione del gas fino a compressore con tutto il tubo di ritorno ghiacciato, mentre invece l'evaporatore era sempre umido..... (troppo gas, espande fino alla fine).

..mi spiace ma di più non sò dirti, però appena posso vado a comprare l' R409 e riparto alla carica... saprai che R409 è una miscela ternaria....

ciao

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non si può mettere r 134a in un impianto a r12 a meno che non si sostituisca l'olio del compressore e si ripulisca veramente per bene tutto il circuito dai residui del vecchio olio

Il 134a non diluisce l'olio minerale che diventa una sorta di grasso e che intasa tutto e non ritorna al compressore che può andare incontro a seri problemi da scarsa lubrificazione

insomma non c'è da meraviglairsi se non và

Per non fare questa cosa complicata(eliminare completamente il vecchio olio) esistono svariati sostituti poi ogni ditta gli appioppa il suo nome

Questi ad es il 409 permettono a patto di far evaporare sopra i -30 e se il circuito non ha particolari problemi al ritorno di olio di lasciare il vecchio olio

E anche se c'è da cambiarlo basta raccogliere grossolanamente una parte non c'è da pulire perfettamente

Poi di sostituti per l'r12 ce ne sono diversi a seconda che siano impianti a bassa o media temperatura e in generale ce n'è da caricare meno rispetto all'r12 insomma bisogna correggere la carica e non caricare la quantità scritta in targa

Se proprio volete fare una vaccata metteteci al posto dell'r12 dell r22 :o

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grazie erikle, arghhh mi ha spaventato.... :(

se cambio subito il gas 134 con il 409, l'olio del compressore torna apposto oppure ormai l'ho fottuto????

nel caso come faccio a cambiarlo? e quanto ce ne devo mettere? ach ach :blink:

riguardo al fatto che anche tu confermi che ci và meno gas rispetto all' R12 farei la stessa operazione che ho fatto per l' R134a, ossia carico i dati di targa e poi comincio a scaricare pian piano ino a che trovo il punto di lavoro, ossia a regime evaporatore gelato e tubo di ritorno che condensa in prossimità del motore.. che ne pensi ?

GRAZIE :):)

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...FATTO! sostituito con l' R409a ! una figata funziona alla grande, forse meglio di prima con l'R12 !!

ho fatto il vuoto a circa 400mb, poi ho ricaricato in fase liquida 100gr invece dei 150 di targa.

Ovviamente era troppo poco allora di 10 in 1o sono arrivato a 130gr dove ho trovatoil punto di lavoro, quindi bisogna considerare circa il 10% in meno rispetto all'R12, ora a regime ossia con il frigo a 4°C il tubo di ritorno è bello freddo e arriva quasi a ghiacciare in prossimità del motore durante il lavoro.

In questo modo si gerantisce un buon raffreddamento degli avvolgimenti del motore.....

per il resto, finalmente l'evaporatore è tornatoa fare il suo straterello di ghiaccetto e soprattutto i ritmi acceso spento del compressore sono tornati ad essere quelli di sempre.

devo ancora analizzare i tempi per riportare il frigo in temperatura dopo che metto un paio di litri di acqua calda, ma già posso dire che mi sembra vada bene....

insomma, credo che ora la situazione sia chiara e buon freddo a tutti !!

:lol:

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  • 8 years later...
Furio Mingozzi

...Salve ragazzi..mi chiami furio ed ho un problema col frigo con gas r12..non mi parte il compressore...e non riesco a trovare un frigorista ...quindi voglio orovare a fare da solo...potete aiutarmi su come procedere...!!??..grazie

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  • 6 months later...
  • 1 year later...

buonasera

approfitto di questo vecchio post per alcuni chiarimenti

ho una storica volvo che in origine montava impianto ac con r12 ...per il motivo a tutti noto l'impianto anni fa  è stato modificato per accettare gas R134a e fin qui credo che ci siamo,mi sono giunte voci che anche l'R134a sia fuorilegge...al momento non ho alcuna necessità di ricariche o altro,ma dato che non mi piace trovarmi impreparato ,mi domando:

e vera la storia del 134?

cosa lo sostituirebbe?

 se dovessi avere necessita di ricarica  quali modifiche si dovrebbero apportare agli impianti attualmente in uso appunto con il 134R

Il fatto che il 134 ha subito aumenti spaventosi (bombola da 12kg da €90 di un annetto fa 500 ed oltre odierno)è legato alla messa al bando futura/attuale?

grazie a tutti e buon lavoro

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Alessio Menditto

Qualcuno NON ci si può accodare a vecchie discussioni, fai un copia incolla per favore e apri una discussione nuova tutta tua.

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