Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Eletrico Splitter/unita' Esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei predisporre la parte elettrica nella mia predisposizione di condizionamento casalingo. L'impianto e' costituito da due splitter interni ed un'unita' esterna. Elettricamente quanti fili sono necessari tra le varie unita' e come le alimentazioni vanno gestite tra i vari elementi?

Grazie per la collaborazione.

Saluti SpiK369

Inserita: (modificato)

Innanzitutto benvenuto, vedo che sei un nuovo iscritto.

Per essere tranquillo tiri da ogni split all'unità esterna un cavo 5X1,5 e dal centralino sempre all'unità esterna tiri un 3X2,5 che è abbondante ma utile in caso in futuro aggiungi un'altra macchina.

Proteggi adeguatamente la linea con un magnetotermico o meglio ancora un salvavita da 16A 0.03.

Se hai dubbi chiedi pure.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Mi scuso, e saluto tutta la lista :rolleyes:

Quindi l'alimentazione la porto direttamente all'unita' esterna e da questa alimentero'/pilotero' gli splitter con il cavo 5X1,5, e' corretto?

Grazie mille

Ciao SpiK369.

Inserita:

dipende dalla macchina che comprerai, il consiglio di Ivan è corretto per un multisplit inverter

se compri un multi on/off ti potresti trovare da altri 2 ad altri 5 (e in qualche versione anche 10, vedi de longhi et similia ) cavi di segnale con cui far parlare unità interne con l'esterna

personalmente sui multi consiglio sempre solo cose di marca

Inserita:
Proteggi adeguatamente la linea con un magnetotermico o meglio ancora un salvavita da 16A 0.03.

Perché proprio da 0.03 A ? Richiede la protezione addizionale dai contatti diretti?

Inserita:

In realta' non ho ancora deciso, ma il vicino di casa (stessa tipologia di impianto) ha utilizzato multisplit inverter della Mitsubishi Electric non conosco pero' il modello esatto. In questo caso vado sicuro con il consiglio di Ivan?

La mia perplessita' e' dovuta al fatto, che ho un tubo flessibile diametro 20 per ciascun splitter all'unita' esterna, con diverse curve/metri da percorrere e vorrei fare il lavoro in modo da non doverci piu' pensare.

Saluti SpiK369

Inserita:
Perché proprio da 0.03 A ? Richiede la protezione addizionale dai contatti diretti?

A mio avviso è una sicurezza in più, se posiziona lo split a pavimento non si sa mai...

Se lo appende sono daccordo con te.