feri Inserito: 22 ottobre 2007 Segnala Inserito: 22 ottobre 2007 Perche la pompa risulta essere un po rumorosa e il mio inpianto è piccolo.Inoltre mi interesserebbe sapere se i settaggi di fabbrica della caldaiasono idonei per funzionare in un impianto a tremosifoni normali con valvoletermostatiche o se conviene variare cualcosa e come.GrazieCiao
feri Inserita: 23 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2007 Doverbbe essere uguale o quasi alla Caldaia Beretta Esclusiv GreenNessuno ha info su queste caldaie.Ciao
FRAU79 Inserita: 24 ottobre 2007 Segnala Inserita: 24 ottobre 2007 i setteggi di fabbrica vanno bene per impianti ad alta temperatura.. ma potresti regolare alcuni parametri in funzione del tipo di abitazione.sul manuale della caldaia trovi tutto.PS ma non ti conviene chiamare l'assistenza? tanto il collaudo e' gratuito!!!
feri Inserita: 25 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2007 I manuali non me li danno perche non vogliono che si modifichno i parametri di funzionamento.Il tecnico non a modificato nulla , forse non li conosce avrebbe dovoto propormelo luila pompa a un selettore a 3 posizioni sulla morsettieraQuali sono i parametri da verificare?Ciao
giuca70 Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 Puo' essere semplice, ma altrettanto difficile, spiegare e modificare i parametri termici.Avevo Riello, se la pompa ha 3 velocita', l'installatore sa che tipo di prevalenza serve, cioe' quanta acqua deve scorrere nei radiatori, se sono molti (10 circa) il selettore dovrebbe stare a 3° velocita'. Il rumore della pompa in questo caso e' normale, va al massimo.Se la porti a 2, potrebbe andare in blocco per il discorso prevalenza nei radiatori. l'insta professionista lo sa. In pratica prova e se va in blocco riporta a 3.Se i radiatori sono sovradimensionati, (come saperlo?): ogni elemento ha un coefficiente che va moltiplicato per il n. tot. di elementi singoli e per il volume della stanza. Il calore espresso ora non ricordo in che cosa, dalla stanza, secondo aperture finestre e lato esposizione sole, deve essere inferiore di un terzo a quello generato dal radiatore (n. elementi X coeff. riscaldamento X volume stanza) non vorrei sbagliare, ma qualche esperto puo' delucidarti meglio.Piu' e' sovradimensionato il radiatore, (ovv. entro certi limiti), meglio otterresti vantaggi dal ridurre la temperatura in caldaia. La condensazione ringrazierebbe. Sul sito del produttore dovresti trovare i manuali, anche quelli tecnici. forse. dipende dalla serieta' del produttore.
feri Inserita: 27 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2007 Grazie dei consigliI manuali sul sito non ci sono ma ho trovato quelli della Berettache è molto simile , per modificare i parametri serve un codicedetermino i settaggi pio chiamo l'installatore.Ciao
feri Inserita: 1 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2007 PARAMETRO DISPONIBILE NELL’AMBIENTE DI PROGRAMMAZIONETIPO EDIFICIOMINIMO SET POINT RISCALDAMENTOCURVA CLIMATICA DI COMPENSAZIONEQuestimsono i parametri che devo modificare, i valori vanno impostati secondo il manualema il MINIMO SET POINT RISCALDAMENTO ora a 20 C° non c'è scritto come metterlo con impiantoa termosifoni io pensavo a 45 C° che ho nototo è la temperatura minima da qui i radiatori fanno sentire il loro effetto.Un altra domanda , per aumentare il salto termico dei termosifoni basta diminuire la velocità del circolatore?Ancora un altra , nella Valvola di zona motorizzabile a 4 vie Normalmente Chiusa sulla via dritta.Accoppiabile a collettori complanari Monoblock e completa di by-pass micrometrico regolabilevisibile qui http://www.rbm.eu/it/it/cap3_08.htmlil by-pass regolabile è una valvola di sfioro o è semplicemente una valvolina che apre e chiudeperche in un by-pass simile parlano di una molla e i grafici sono similicuesto quihttp://www.rbm.eu/it/it/cap3_14.htmlCiao
FRAU79 Inserita: 2 novembre 2007 Segnala Inserita: 2 novembre 2007 il MINIMO SET POINT RISCALDAMENTO ora a 20 C° non c'è scritto come metterlo con impiantoa termosifoni io pensavo a 45 C° che ho nototo è la temperatura minima da qui i radiatori fanno sentire il loro effetto.il valore massimo che puoi settare e' di 39°C ( parametro 22 )... TIPO EDIFICIOMINIMO SET POINT RISCALDAMENTOCURVA CLIMATICA DI COMPENSAZIONEse non hai una sonda esterna quei 3 parametri di regolazione non ti servono a niente.Un altra domanda , per aumentare il salto termico dei termosifoni basta diminuire la velocità del circolatore?lascia la 3° velocita' altrimenti avrai problemi con acs. piuttosto di fare tante regolazioni, aumenta la superficie radiante dei caloriferi e diminiusci la temperatura di mandata.ciao
feri Inserita: 4 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2007 I termosifoni hanno gli attachi in basso a destra e sinistra non ci stanno altri elementipoi i costi salirebbero ancor + stavo cercando di ottimizzare il funzionamento senza ulteriorimodifiche anche perche la casa si scalda comunque servirebbe cualche elemento in piuin bagno ma non ci stà.L'impianto e diviso in due zone notte e giorno con valvole motorizzate vedi soprai 2 bagni sono diretti , un altro problema che ho è il fatto che la caldaia cuando èaperto solo un bagno non scalda o meglio scalda 30 secondi poi si ferma per alcuni minutie cosi via l'acqua resta a 35 c° per farla scaldare normalmente devo aprire i by-passpraticamente quando la portata sende a Quella che si ha con un termosifone o due apertila caldaia scalda in quello strano modo se aumento la velocita del circolatore si sente un forte gorgoglioe il circolatore va sotto sforzo e comunque devo aprore i by-passOra provero a staccare la sonda esterna e regolare la temperatura manualmente e vediamo se si comportaallo stesso modo.Ciao
cangaceiro Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Inserita: 4 giugno 2009 ciao feri,anch'io a breve metterò una caldaia family condens della Riello, mi levi una curiosità? la tua quanti kw è? tu hai un tubo per l'aspirazione dell'aria ed un tubo per lo scarico del vapore acqueo acido oppure hai posto in opera un tubo coassiale? e se sì di quanto? quanto è lunga la tua canna fumaria. grazie!
cangaceiro Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Inserita: 4 giugno 2009 (modificato) scusate eliminate pure questo ultimo post. Modificato: 4 giugno 2009 da cangaceiro
microdelta Inserita: 8 giugno 2009 Segnala Inserita: 8 giugno 2009 I manuali di istruzione sono parte integrante della caldaia e quindi è un tuo diritto averli. Se hai acquistato la caldaia devi pretendere che ti vengano consegnati, lo prevede la legge! Se il centrro assistenza o l' installatore non te li consegnano nemmeno una copia, segnala la cosa alla Riello che provvederà a farteli avere e speriamo richiamerà questi "colleghi" poco professionali. Da parte tua non devi assolutamente modificare parametri senza cognizione di cosa servono e nemmeno manomettere la caldaia in cose riservate all' assistenza. Se i radiatori hanno tutti la testa termostatica, credo che quello di cui hai bisogno sia un by pass con una valvola di sovrapressione e non di toccare la velocità del circolatore.
Messaggi consigliati