fberter Inserito: 5 gennaio 2008 Segnala Inserito: 5 gennaio 2008 Buon giorno a tutti!E siamo a tre. Per il terzo anno consecutivo la membrana (r6882) del piattello sanitario si è lesionata sempre nello stesso punto, in corrispondenza della congiunzione tra la membrana stessa ed il suo bordo esterno. Quella originaria era durata per ben dieci anni! In definitiva quindi lo spillo,non uscendo, non azionava la valvola tre vie con micro ( spero di aver utilizzato termini appropriati) e non avevo quindi acqua calda. Il tecnico Beretta non riesce a spiegarmi il motivo di questo ricorrente, quanto banale, inconveniente e dopo un quarto d'ora scarso di lavoro mi chiede 50 euro che si sommano ai 100 sborsati nei due anni precedenti. Unico pezzo sostituito, ovviamente, è la sola membrana.Non capisco se sia possibile che una membrana, per sua stessa natura, sia fatta per durare solo un anno o invece ci siano delle altre cause che ne determinano la rottura, sempre nello stesso punto, e di conseguenza se esistano eventuali accorgimenti che posso adottare per evitare ciò. Vorrei inoltre capire se un neofita è in grado di sostituirsela da sola: sono tre anni che ho visto farlo da i tecnici e non mi sembra complicato. Ma ovviamente un conto è vedere ed un altro fare ......Attendo, curioso, vostri consigli.Grazie.
doucable Inserita: 6 gennaio 2008 Segnala Inserita: 6 gennaio 2008 Se il ricambio è originale potrebbe esserci troppa pressione dal lato sanitario, oppure un'ostruzione che impedisce il corretto funzionamento della 3 vie.In genere dovrebbero esserci perdite prima della foratura in caso di eccessiva pressione.
fberter Inserita: 6 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2008 Grazie per la risposta.Il ricambio, la membrana, dovrebbe essere originale poichè ho sempre chiamato il centro autorizzato Beretta. L'unico dubbio che mi sovviene riguarda la circostanza che la membrana originaria è durata per dieci anni: quando è stata sostituita per la prima volta questa non era bucata ma aveva perso, diciamo, la sua elasticità;era sostanzialmente "cotta". Le tre membrane cambiate negli ultimi tre anni ( una all'anno e sostituite sempre dallo stesso centro autorizzato Beretta) presentano invece sempre una microlesione, un taglietto, nella zona della circonferenza esterna in prossimità del bordo, anche se non sono in grado di dire se la lesione è ubicata per tutte e tre le membrane esattamente nello stesso identico punto.Il tipo di lesione e la sua localizzazione mi induce a ritenere che la causa dovrebbe rinvenirsi in una fragilità congenita della membrana stessa piuttosto che in un agente provocatore esterno. Se il problema dovesse ripetersi dovrei forse cambiare centro assistenza per verificare se anche le membrane di questo presenta, nel giro di circa un anno, lo stesso inconveniente.Diciamo che a botte di 50 euro per volta mi è venuta veramente voglia di comprare direttamente la menbrana e montarmela da solo: non penso sia complicato anche se tra vederlo fare e farlo....Per quanto riguarda il malfunzionamento in sè posso solo dire che quando manca l'acqua calda il problema risiede nella circostanza che lo "spillo" non fuoriesce e non spinge di conseguenza la leva comando tre vie. Non ho mai rilevato, invece, nè perdite d'acqua e nè cali improvvisi di pressione. Spingendo manualmente la leva, in alcuni casi lo spillo esce e la mantiene premuta: ottengo in questo modo acqua calda fino a quando non chiudo il rubinetto. In altri casi invece, pur premendo la leva, lo spillo non esce: devo quindi, per avere acqua calda, estrarre contemporaneamente -in modo manuale- lo spillo stesso. In sporadici casi invece non ottengo alcun risultato perchè pur estrande manualmente lo spillo, questo non è in grado di mantenere premuta la leva comando tre vie e quindi solo acqua fredda.
doucable Inserita: 7 gennaio 2008 Segnala Inserita: 7 gennaio 2008 se il problema è di intervento...come dici, appunto un malfunzionamento della 3 vie può sollecitare oltremodo la membrana e quindi lesionarla in modo anomalo. Chiedi se con la sostituzione completa del gruppo 3 vie ci sono più sicurezze e soprattutto garanzie per il funzionamento, dato che...per il CAT vale la garanzia del produttore di ricambi.
fruzzy Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 strana come cosa che dopo un anno tu debba cambiare la membrana...ma l'acqua com'è da le tue parti??quella si rovina con l'usura o con il cloro o perchè è rovinato l'ottone...o se s'è strappata quando hanno richiuso la calotta ma non ci credo è difficile che duri un anno solo...
Messaggi consigliati