Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Turboblock Plus Vmwit 242-5 + Termostato Vimar 16576


djcrazyone

Messaggi consigliati

Salve ho una caldaia Vaillant turboblock plus VMWIT 242-5 , qualche tempo fa ho sostituito il termostato analogico con uno digitale Vimar Idea da incasso modello 16576 a batteria . Ho isolato i cavi dell'alimentazione elettrica del precedente modello e collegato l'unico filo rimanente ai morsetti come illustrato dal libretto d'istruzioni . Ad una prima prova ho visto che la caldaia risponde perfettamente ai comandi del cronotermostato e quindi ho lasciato correre . Ho impostato la temperatura in modo manuale a 16° ma sto riscontrando un fatto anomalo , più di una volta sul termostato leggo la scritta OFF con un valore della temperatura dell'ambiente fra i 18° e i 19° , maggiore di quella impostata per lo spegnimento , in più la caldaia in funzione . Insomma i termosifoni si azionano a proprio piacimento senza rispondere ai comandi del termostato . Leggendo qualche post sul forum ho provato a controllare i collegamenti dei morsetti sulla caldaia ma mi sembrano collegati correttamente . Spero che qualcuno di voi mi sappia dare qualche consiglio in merito per risolvere la situazione .

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129

ti consiglio di controllare per bene il funzionamento del crono con un tester, su quali morsetti lo hai collegato? 3-4?

per i crono alimentati a 220V assicurati sempre che non mandano corrente sulla caldaia altrimenti sono dolori.

potresti essere più chiaro qui?

e collegato l'unico filo rimanente ai morsetti come illustrato dal libretto d'istruzioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene eccomi qua , stamattina ho fatto le verifiche del caso . Ho preso un tester e verificato se il termostato funziona correttamente , quando è su ON chiude il circuito quando è su OFF apre , quindi il termostato è a posto . Nella scatola ci sono quattro fili : due ( Nero - Blu ) sono l'alimentazione elettrica del vecchio termostato che ho isolato , due ( Arancione ) in realtà sono lo stesso filo tagliato in due , che vanno collegati ai morsetti del termostato . Facendo fare contatto ai due fili arancioni la caldaia parte quindi sono corretamente collegati . Ultima verifica ho controllato i fili sulla caldaia sono istallati perfettamente sui morsetti 3-4 . Ora verificherò di nuovo il funzionamento se avete consigli da darmi cercherò di verificare altre cose .

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...
Nicola Bonacina

Ciao, volevo utilizzare anche io un termostato non originale perchè quando sono entrato in casa ho scoperto che qualcuno ha fatto "sparire" il crono originale della caldaia. I morsetti sono 3-4 del morsetto M7? Quelli indicati accanto al crono originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...