eiopongo Inserito: 22 gennaio 2008 Segnala Inserito: 22 gennaio 2008 Da un pò di tempo la mia residence del 1998 non modula. Lei parte arriva alla temperatura impostata invece di modulare si spegne, prova a ripartire e va in blocco. Levo il blocco e riparte.Ho appena lavato lo scambiatore ma non cambia nulla. Chi sa qualcosa? grazie.
eiopongo Inserita: 29 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2008 sai dirmi dove è posizionata?
Del_user_62129 Inserita: 29 gennaio 2008 Segnala Inserita: 29 gennaio 2008 se ricordo bene nei pressi dello scambiatore.
eiopongo Inserita: 31 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 Io ne vedo 1 sul tubo di uscita dello scambiatora grande, 1 libera in aria sopra lo scambiatore grande, 2 ugali ai lati in basso dello scambiatore grande e 1 che entra dentro un blocco di ottone ( valvola a tre vie? ) vicino-ataccata allo scambiatore piccolo sanitario.Ciao e grazie.
Del_user_62129 Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 le sonde difficilmente ne sono più di due, forse fai confusione con i termostati. le sonde di solito hanno un connettore colorato, le puoi distinguere così. io personalmente non ricordo qual'è quella del sanitario e quella dei termo, ma considerando il prezzo cambiale tutte e due che fai prima.
Stefen107 Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 Come dice giustamente Flavio, di norma le sonde sono 2.Una posizionata sul tubo di mandata del riscaldamento ed una sull'uscita del sanitario.Di solito sono di colore rosso (ma esistono anche verdi-bianche-blu...).Quella del riscaldamento dovrebbe essere posizionata sul tubo di sx. mentre quella del sanitario in effetti potrebbe essere quella che vedi nella 3vie (non conosco onestamente il modello di caldaia in questione).Ti consiglio anche io di cambiarle entrambe in quanto per l'acqua sanitaria lavorano in modo combinato (e non lavora solo l'NTC sanitario) tenendo sotto controllo la temperatura dell'acqua sanitaria e del tubo di mandata allo scambiatore secondario.Se vuoi cambiarle tu, chiudi l'entrata del sanitario e svuota l'impianto aprendo 2 rubinetti (uno dei 2 deve essere quello + in basso, di norma il bidet) e ti consiglio di scaricare anche l'impianto del riscaldamento (non sò se l'NTC del riscaldamento è ad immersione o a contatto nel bulbo, ma se è ad immersione ti fai la doccia se non scarichi l'impianto )Saluti.
eiopongo Inserita: 1 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2008 Grazie gente ho pensato anch'io una cosa del genere. Che ne pensate se prima d'intervenire provo a misurare la resistenza delle 2 sonde, prima a freddo poi a caldo. Come dovrebbe cambiare il valore? Grazie ciao.
Del_user_62129 Inserita: 1 febbraio 2008 Segnala Inserita: 1 febbraio 2008 se mi posti la foto, ti passo i valori, visto che logicamente variano in base alla temperatura.
Messaggi consigliati