Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Immergas Nike-pilota

Messaggi consigliati

Inserito:

carissimi,

la mia caldaia IMMERGAS NIKE-PILOTA, (un po' vecchiotta, ma tenuta bene e revisionta da me per 3/4 un paio di mesi fà), da un giorno all'altro, non manda più il solito flusso d'acqua e soprattutto non manda più acqua calda ai sanitari pur avendo la fiamma pilota accesa.

Secondo voi può essere colpa del boilerino sanitari intasato dal calcare...............?

Dite che con un po' di viakal riesco a risolvere il problema.............?

Aggiungo, che avevo già preventivato di installare un piccolo filtro a monte dell'ingresso acqua fredda della caldaia,

forse questa è l'occasione giusta per fare ancora un po' di manutenzione.

GRAZIE IN ANTICIPO.

Ciao Simone.

Inserita:

Lo fa su tutti i rubinetti la perdita di flusso ?

Il boilerino è possibile pulirlo con acido dato che non ha multipassaggi, certo 1 o 2 volte nella sua vita non di più e sempre con criterio, non lasciare la pompa dell'acido più 10 min e fai inversioni del flusso ogni minuto.

Ovviamente attaccati direttamente sull'entrata fredda e uscita calda con la pompa.

Poi direi di controllare anche la 3vie idraulica, di sicuro ha bisogno di una revisionata alla membrane e O-Ring e già che ci sei verifica il By-pass, se è in plastica sarebbe obbligo sostituirlo con quello in ottone che lavora molto meglio.

Inserita:

GRAZIE...............!

ho sostituito con il kit completo tutti gli o-ring, la membrana e tutto quello c'era da sostituire nella VALVOLA a 3 vie...............

la caldaia è ripartita, ma esce ancora qualche goccia dal forellino nella parte infriore proprio in mezzo alla valvola a 3 vie

(non ho ancora capito a cosa serve quel foro..........!?!?!?!?!) soprattuto quando chiudo i rubinetti acqua calda sanitari.

CIAO SIMONE.

Inserita:

in questo caso le tenute sul riscaldamento non funzionano bene, ma se hai già revisionato la valvola può essere il monoblocco stesso che ha le sedi usurate.

Inserita:

Ciao, un consiglio spassionato riguardo la valv 3 vie della nike 21 pilota, evitate di fare la revisione della valvola tre vie in quanto molto laboriosa da fare ( ne ho fatte diverse ) e anche avendo revisionato il tutto perfettamente e unto con grasso assicuro che subito o anche dopo qualche giorno si vedeva la goccia uscire dal piattello della valvola cosa che a me faceva in..... :angry: di brutto e ve lo assicuro che non ci vuole 10 minuti o mezzora per revisionarla ma ben 2 ore circa ( fatta bene ) il mio consiglio è di sostituirla tutta nuova già revisionata e pronta per montarla come costi per il cliente siamo sui 10 15 euri di più alla revisione della valvola ma il pezzo pero' è nuovo.....e non vi perde acqua, Ciao ;)

Inserita:

Anche dopo una pulizia con viakal ed acido, collegando direttamente un tubo di acqua fredda in ingresso al boilerino, il flusso non è migliorato molto.

Lo sgocciolamento della valvola a 3 vie potrebbe essere causato dall'intasamento del boilerino................?

Commutata a ESTATE, l'acqua calda passa ugualmente dal boilerino nella Nike-Pilota...........?

Ciao Simone.

• 1 year later...
Inserita:

Ciao,

Ho lo stesso tuo problema, non mi viene l'acqua sanitari calda se i termosifoni sono spenti, ho gia' fatto sostituire la valvola tre vie alcuni anni fa e mi e' sostata 200 € con l'intervento del tecnico, cosa posso fare x risolvere questo problema, grazie.

mauro.