tapascione65 Inserito: 20 settembre 2008 Segnala Inserito: 20 settembre 2008 Ho acquistato una caldaia Kalorina mini K 25. Abito in un residence con villette a schiera e ho intenzione di installare òa caldaia in un locale tecncio distane circa 4 mt dall' abitazione-La canna fumaria ho intenzione di farla passare in vertcale dal locale tecnico a una altezza di mt 3 circa .Ho destinato come combustinile soltato pellets per paura di nuocere il vicinato .Vi chiedo se esistono regole per la distanza della canna fumaria e se sono in regola, ho paura che il fumo possa raggiungere il vicino .
tapascione65 Inserita: 21 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2008 Ti ringrazio ma ho visto che il campo di applicazione per questo dpr è per potenzialità superiori a 30.000 Kcal/h (la mia Kalorina è di 29.000 Kcal/h ) nonostante ciò la bocca della canna deve essre almeno di un metro superiore al colmo dei tetti e non inferiore al filo superiore dell'apertura più alta .Io ho circa 5 metri . Ho intenzione di fare questo :Monto la caldaia con una canna fumaria provvisoria e verifico come si comporta . In caso di proteste o cattivo funzionamento sarei costretto a installare circa 4 metri di percorso in orozzontale o inclinato di circa 30° andare a ridosso dell'abitazione e alzare la canna fino al suo colmo . La mia perplessità in questo caso è il tiraggio ....ma vedremo e vi farò sapere -
murdock Inserita: 22 settembre 2008 Segnala Inserita: 22 settembre 2008 Ciao,la tua Carolina é una 29kw "depotenziata"per il tiraggio non ci dovrebbero essere problemi,essendo che é aspirata (aspiratore fumi elettrico) Comunque in caso di canna fumaria esterna,ricordati che deve essere rigorosamente coibentata a doppio strato (doppia canna con lana di roccia)per via della condensa e del conseguente raffreddamento dei fumi durante il tragitto,con un diametro non inferiore ai 200mm ! Se la canna esce fuori dal colmo del tetto come altezza é meglio !CiaoP.S. il puffer te l'hanno montato?
tapascione65 Inserita: 23 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2008 e che cosa è il puffer.L'aspiratore e interno?
murdock Inserita: 24 settembre 2008 Segnala Inserita: 24 settembre 2008 Ciao,il Puffer é un serbatoio di accumulo inerziale !Serve per accumulare calore,é come un bollitore ACS ma senza serpentino,hai presente una semplice cisterna/serbatoio isolato termicamente all'esterno? Fa risparmiare combustibile,aumenta la resa della caldaia e da maggiore autonomia in caso di fine carica,per le caldaie a caricamento automatico con grosso serbatoio esterno di combustibile,l'ultima funzione serve raramente ,ma é essenziale per tutti i sitemi a legna come termo camini,sufe,cucine o caldaie.Per un ottimo funzionamento della caldaia, va regolata alla minima potenza costante,bisogna cercare di evitare frequenti spegnimenti e accensioni,deve rimanere in mantenimento... Il puffer aiuta a questo) Generalmente si dimensiona a circa 50/60 litri per kw di potenza caldaia (nel tuo caso un 1500 litri come minimo,meglio un 2000!)
Messaggi consigliati