gibran99 Inserito: 3 novembre 2008 Segnala Inserito: 3 novembre 2008 salve a tutti, pongo un quesito:vorrei espellere i fumi della mia caldaia a camera stagna dalla canna fumaria comune del condominio ma poiche' questa e' molto stretta diciamo da 150 mm ho paura che utilizzando un tubo coassiale (quindi comprensivo di scarico/aspirazione) la caldaia non riesca a prelevare abbastanza ossigeno. Chiedo se fosse possibile utilizzare la canna fumaria condominiale solo per l'espulsione fumi e lasciare completamente aperta all'interno del locale la tubazione adibita all'aspirazione.Vi ringrazio anticipatamente.Claudio
azzero Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 Sarebbe bene che tu ti affidassi ad un'installatore,se colleghi una "turbo" ad una canna comune, non specifica per questi apparecchi, potresti anche uccidere qualche tuo vicino di casa, con tutte le conseguenze riconducibili a tale eventualità,meglio affidarsi ad un'esperto,sei anche obbligato dalla legge a farlo!
Ospite nonfamoso Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 Non farlo assolutamente , chiedi ad un installatore e controlla sempre se la canna e collettiva potresti fare disastri .non si cherza con i prodotti della combustioneciao
gil gil Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 Buon giorno, escludi il fai da te per questo tipo di intervento, rischi una denuncia penale, :banned2: comunque non è fattibile, ma se chiedi di cosa hai bisogno esattamente puoi avere una risposta.
gibran99 Inserita: 3 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2008 (modificato) premetto che la caldaia gia' era installata da me precedentemente e che anche se non sono termoidraulico sono un elettricista professionista e non un neofita da bricolage.La canna fumaria condominiale di cui sopra era gia' adibita per l'estrazione dei fumi combusti della stufa a metano e prima a kerosene, quindi e' fatta apposta e usata da tutto il condominio. la mia domanda e' :posso lasciare l'aspirazione della mia caldaia turbo aperta e portar fuori solo lo scarico fumi?...se no, avrebbe abbastanza ossigeno se usassi un tubo coassiale che espella nella canna fumaria da 150mm?grazie ancora. Anche per i consigli legali ma li conosco gia.saluti Claudio Modificato: 3 novembre 2008 da gibran99
Ospite nonfamoso Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 Le cose cominciano a essere piu' chiare , allora :non si puo' assolutamente inserire in una canna collettiva ( dove ci sono collegate altre caldaie atmosferiche di tipo la tua caldaia e'se una tipo C quindi forzata e non puo' essere inserita in quella canna fumaria altrimenti rischi che annulli il tiraggio della canna suddetta.Invece se dovessi avere la canna fumaria singola quindi solo tua , compatibilmente alla conformita ad essere usata , verifica che deve essere effettuata da tecnico abilitato solo in quel caso potresti usare la canna per la tua caldaia , comunque l'aria deve essere presa all'esterno della casa. spero di essere stato chiaro saluti ,
del_user_99228 Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 non puoi intubare lo scarico in canna fumaria collettiva,per l'aspirazione di una caldaia di tipo c puoi prelevarla dall'ambiente interno a patto di avere una presa di asiprazione di almeno 200 cm2, vai a vedere la norma uni cig 7129-2008 art 3.saluti
gibran99 Inserita: 4 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2008 grazie mille per l'aiuto. ma non potendo usufruire della canna comune diventa inutile l'aspirazione aperta. mi tocca uscire col coassiale.grazie ancora.cordiali saluti.claudio.
Messaggi consigliati