apetech Inserito: 20 novembre 2008 Segnala Inserito: 20 novembre 2008 Da un anno ho una caldaia a condensazione murale esterna Beretta Meteo Green Box 25Kw e non mi posso lamentare.Solo ieri mi sono accorto che non è stata installata la SONDA ESTERNA, ho chiamato l'idraulico il quale mi ha detto di non averla installata poichè io ho i caloriferi in acciaio e la sonda mi darebbe solo problemi. Le installa solo a chi ha il riscaldamento a pavimento. Il mio centro assistenza conferma ciò che mi dice l'idraulico, io non ne sono convinto visto che :- NON riesco a regolare la temperatura del riscaldamento ora impostata a 39°- sul manuale installatore e quello utente la sonda esterna deve essere installata
apetech Inserita: 20 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2008 Per piacere potreste dirmi se qualcuno ha avuto problemi con la sonda esterna di queste caldaie ?Sarà mai possibile che non debba essere installata ?Sarà mai possibile che il centro assistenza Beretta mi dia questa risposta ?
UnTecnico Inserita: 20 novembre 2008 Segnala Inserita: 20 novembre 2008 La risposta la trovi nel "manuale installatore" scaricabile dal sito del costruttore vuvuvu punto berettaclima punto it.Comunque la sonda climatica è di serie, cioè l'hai pagata. Questa sonda può essere installata anche con impianto tradizionale.Si vede che il tuo installatore non è preparato sul argomento. Comunque, installandola e configurando bene la caldaia(parametri,analisi di combustione+regolazione gas compresa) avrai un ulteriore risparmio.Complimenti per la caldaia!Ciao!
apetech Inserita: 21 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2008 Grazie molte,vedrò il da farsi con la ditta che mi ha installato la caldaia e poi aggiorno il post.ciaoPietro
FRAU79 Inserita: 21 novembre 2008 Segnala Inserita: 21 novembre 2008 se vuoi aumentare la temperatura di mandata devi farti modificare i parametri che si trovano sotto il menu " tecnico " del comando remoto... naturalmente questa operazione deve essere eseguita dal centro assistenzaper quanto riguarda l'installazione della sonda esterna.. sicuramante hai un vattaggio maggiore se il tuo impianto è sovradimensionato.. altrimenti nella mezza stagione potresti avere piu' disservizi che benefici.. ( esperienza personale )
UnTecnico Inserita: 21 novembre 2008 Segnala Inserita: 21 novembre 2008 In teoria, con un impianto sovradimensionato la caldaia consumerebbe + gas ma con la sonda climatica installata risolveresti il problema:)Se non si scherza non si va avanti(disse un anziano una volta...)
apetech Inserita: 4 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2008 Grazie delle risposte,secondo me l'impianto è sovradimensionato....vi spiego meglio:La temperatura di mandata acqua riscaldamento è impostatat a 39°C ho i caloriferi in acciaio della zeh..er ed ho un ottima temperatura 20 / 21°C a secondo di quello che imposto da termostato.La seconda curiosità è che se la temperatura di rugiada è di circa 50° dovrei impostare la temperatura di mandata a 55° presupponendo una perdita di 4 o 5 gradi sul ritorno in modo che si possa sfruttare la condensazione.Se ciò è corretto come mai mi sento dire che la temperatura di mandata dovrebbe essere impostata a 65/70°C ? Non è troppo ? Il tutto sempre nell'ottica del risparmio.Grazie ancoraPietro
UnTecnico Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Inserita: 4 dicembre 2008 (modificato) Inanzitutto l'Utente non puo modificare la temperatura di mandata in quanto il pannello di controllo funziona in termoregolazione da sonda ambiente. E' vero che la temperatura di mandata usuale per termosifoni traditionali e di cca 70°C e la tua caldaia ti fa risparmiare anche con queste temperature.Ciao! Modificato: 4 dicembre 2008 da UnTecnico
apetech Inserita: 23 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2009 (modificato) sono finalmente soddisfatto della caldaia Meteo Green con la sonda installata.Quindi alla fine sono riuscito a contattare una ditta di assistenza Beretta diversa da quella che mi ha fatto la prima accensione.Il tecnico che è intervenuto è stato molto bravo, preparato anche nei dettagli, concreto ed efficente. E' del centro assistenza a Calusco d'Adda BG.Mi ha installato la sonda esterna e configurato la caldaia ed ora a distanza di un mese abbondante funziona molto bene.E' una bella caldaia ed ora sono felice di poterla sfruttare al meglio delle sue potenzialità.Grazie a tutti quelli che mi hanno dato dei suggerimenti ed a chi serve una ditta di assistenza consiglio di chiedere ad un rappresentante che sa distinguere un tecnico preparato da uno che non lo è.ciaoPietro Modificato: 23 febbraio 2009 da apetech
nospe68 Inserita: 20 marzo 2009 Segnala Inserita: 20 marzo 2009 Ciao sto' per installare una caldaia meteo green, ho visto che ne parlate bene, vorrei sapere come usarla, mi spiego meglio, quante ore al giorno conviene accendere il riscaldamento, o conviene tenerlo sempre acceso, a cosa serve esattamente la sonda esterna? ho dei termosifoni della si.. con tubo interno in acciaio e termo valvole su ogni batteria di termosifoni e 2 termoarredi di cui uno con doppi tubi per il bagno grande.Ciao Roberto, scusate per le domande stupide ma non capisco niente di idraulica, ed e' la prima casa in cui metto il riscaldamento, in quanto abbito in Calabria vicini al mare e fa poco freddo al massimo 2 mesi l'anno
Messaggi consigliati