ternano69 Inserito: 23 novembre 2008 Segnala Inserito: 23 novembre 2008 salve,vorrei accendere tramite telefonino la caldaia,è possibile?,se si cosa mi occorre?grazie anticipatamente.
crmsistemi Inserita: 23 novembre 2008 Segnala Inserita: 23 novembre 2008 Per accendere una caldaia con il cellulare esistono fondamentalmente tre tipi di soluzioni, il risultato è praticamente identico ma il costo è differente.La scelta della soluzione è praticamente obbligata da quello che sai fare e dal tempo che hai a disposizione.Ti descrivo le soluzioni (personalmente le ho realizzate tutte e tre) in ordine di difficoltà e costo decrescente (la prima costa pochissimo ma è la più complessa)Soluzione 1prendi un vecchio cellulare (io ho usato un Ericsson 868) e ti colleghi sul connettore dove è presente una normale interfaccia seriale TTL. Tramite un PIC piloti la interfaccia seriale con comandi standart AT e sei in grado di ricevere SMS, inviare SMS e comandare dispositivi, con un piccolo programmino ricevi un SMS, ne interpreti il contenuto (decidi tu cosa scrivere) e accendi o spegni e invii un SMS di conferma. Costa pochi euro ma devi avere buone cognizioni di elettronica.Soluzione 2Compri un modulo di comando GSM, realizzi un asemplice intefaccia a relè ed utilizzi le programmazioni che il dispositivo consente. Costa un centinaio di euro e richiede conoscenze di elettronica modeste.Soluzione 3I rivenditori di materiale elettrico hanno moduli GSM per l caldaie, sono pronti all'uso, e costano circa 200 euro. Basta avere la minima cognizione per collegarlo al posto del termostato caldaia.Spero di essere stato utile
Del_user_62129 Inserita: 23 novembre 2008 Segnala Inserita: 23 novembre 2008 soluzione 4 compri il kit siemens, termostato ambiente e ricevente gsm ed il gioco è fatto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora