Vai al contenuto
PLC Forum

Accensione Caldaia Con Telefonino

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,vorrei accendere tramite telefonino la caldaia,è possibile?,se si cosa mi occorre?

grazie anticipatamente.

Inserita:

Per accendere una caldaia con il cellulare esistono fondamentalmente tre tipi di soluzioni, il risultato è praticamente identico ma il costo è differente.

La scelta della soluzione è praticamente obbligata da quello che sai fare e dal tempo che hai a disposizione.

Ti descrivo le soluzioni (personalmente le ho realizzate tutte e tre) in ordine di difficoltà e costo decrescente (la prima costa pochissimo ma è la più complessa)

Soluzione 1

prendi un vecchio cellulare (io ho usato un Ericsson 868) e ti colleghi sul connettore dove è presente una normale interfaccia seriale TTL. Tramite un PIC piloti la interfaccia seriale con comandi standart AT e sei in grado di ricevere SMS, inviare SMS e comandare dispositivi, con un piccolo programmino ricevi un SMS, ne interpreti il contenuto (decidi tu cosa scrivere) e accendi o spegni e invii un SMS di conferma. Costa pochi euro ma devi avere buone cognizioni di elettronica.

Soluzione 2

Compri un modulo di comando GSM, realizzi un asemplice intefaccia a relè ed utilizzi le programmazioni che il dispositivo consente. Costa un centinaio di euro e richiede conoscenze di elettronica modeste.

Soluzione 3

I rivenditori di materiale elettrico hanno moduli GSM per l caldaie, sono pronti all'uso, e costano circa 200 euro. Basta avere la minima cognizione per collegarlo al posto del termostato caldaia.

Spero di essere stato utile

Inserita:

soluzione 4

compri il kit siemens, termostato ambiente e ricevente gsm ed il gioco è fatto.