Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Problema Su Due Vaillant Vcw


flyflos

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un installatore e di recente ho riscontrato due anologhi problemi con due vcw di clienti diversi.

L'anomalia è sia in sanitario che in riscaldamento :(

-in sanitario l'acqua è molto incostante da bollente a fredda, a volte la caldaia si accende e si spegne dueo tre volte in pochi secondi

-in riscaldamento la caldaia parte raggiuge circa 40 gradi e si spegne, non riparte piu, il circolatore gira sempre e abbassala temperatura, riparte la fiamma se si spegne l'interruttore e lo si riaccende.

Naturalmente ho provato un ntc nuovo e una scheda di recupero.

Il problema persiste, l'unica cosa che penso è che ci sia qualcosa sulla gestione della valvola gas.

Grazie per l'attenzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sul sanitario l'acqua è incostante perchè si spegne la fiamma? Per questa cosa andrei subito a vedere il microinterruttore sul commutatore idraulico, lo spintore che sale deve premerlo fino in fondo (sulla staffa c'è un'asola di regolazione) e allo stesso modo non deve ingallonarsi sempre inserito, buona cosa è montare una molla di richiamo nuova.

Il problema del riscaldamento mi pare diverso e alcune volte mi è successo che sul pannello camandi ci fosse la regolazione per le accensioni frequenti guasta oppure che messa al massimo (12 minuti mi pare) non facesse più ripartire la caldaia.

Che scheda hai sostituito?

Link al commento
Condividi su altri siti

si spegne la fiamma in sanitario e non dipende dal micro

ho sostituito le due schede a slitta per prima cosa, poi non ricavando nessun risultato ho sostituito tutto il corpo scheda, ma niente.

E comese fosse limitata, tipo un limite di temperatura

Anche agendo sul bilanciere regolazione gas niente

Chiarisco che il problema è sorto dall'oggi al domani, cioè istantaneo

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si spegne e non riparte più? Oppure riparte dopo molto tempo? Come fai ad escludere il micro sul commutatore? Togliendo tensione il difetto svanisce e la caldaia riperte subito?

A quanti gradi arriva la tempertura in caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il primo problema, lo scambiatore in che condizioni stà?

Per il secondo problema potrebbe essere il sensore fumi.

Mo arriva pignocco e senti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

-in sanitario si spegne e si riaccende in continuazione tipo 20 secondi accesa 10 secodi spenta

temp acqua calda la massimo 40 gradi ma non costanti, non ci suò lavare in sostanza (il micro rimane inserito)

-in riscaldamento arriva a 40 gradi e si spegne sta spenta per più di dieci minuti poi stacco l'int generale della caldaia , riaccendo il carrello si sposta parte la caldaia circa 1 minuto di accensione e si spegne di nuovo, termosifoni meno di tiepidi

Sembrerebbe che la manopola di regolazione temperatura, quella che va da 1 a 9 sia al minimo, mentre invece è al massimo 9

Link al commento
Condividi su altri siti

hai messo una scheda di regolazione nuova? Mi è successo più di una volta che il micro sul commutatore pur essendo inserito non chiudesse il contatto ma se il problema si verifica ugualmente sul riscaldamento c'è poco da fare.

Una banalità hai provato a sfilare il pomello e ruotare manualmente l'asta che agisce sulla scheda?

Mi sa che qui urge l'esperienza di pignocco oppure flavio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il primo problema, lo scambiatore in che condizioni stà?

Per il secondo problema potrebbe essere il sensore fumi.

Mo arriva pignocco e senti

Ma i miei messaggi non si leggono? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima non li ho letti, altrimenti avrei detto...brillante intuizione!

Ma parli di scambiatore sanitario? L'acqua in caldaia dovrebbe comunque andare a temperature maggiori dei 40!

Link al commento
Condividi su altri siti

prima non li ho letti, altrimenti avrei detto...brillante intuizione!
;)

Si parlo del secondario, il primario è un po difficile che si intasi dopo circa 10 anni, considerando l'età della tecnoblock.

Può controllare tranquillamente mettendo la mano sul circuito primario, se scalda bene allora lo scambiatore va cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si può annullare il sensore fumi? se non sbaglio è quello con due resistenze o almeno sembrano

Ne ho trovatato qualcuno scollegato, ma sinceramente non ho mai perso tempo a staccarlo, giusto per capire cosa succede. Anche perchè i sensori Vaillant rompono le paxxe. Infatti sono 2 resistenze che vedono la differenza di temperatura, probabilmente pure se li stacchi la caldaia non funziona.

Ti devi assicurare che abbia un buon tiraggio. Bene o male già guardando la canna fumaria un idea si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia che ho provato la scheda è la 280

ha tre slot se non ricordo male

comunque ho fatto varie provando diverse combinazioni non cambia niente

non è un problema di scheda secondo me

scambiatore primario non credo, e poi due caldaie quasi in contemporanea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho trovatato qualcuno scollegato, ma sinceramente non ho mai perso tempo a staccarlo, giusto per capire cosa succede. Anche perchè i sensori Vaillant rompono le paxxe. Infatti sono 2 resistenze che vedono la differenza di temperatura, probabilmente pure se li stacchi la caldaia non funziona.

Ti devi assicurare che abbia un buon tiraggio. Bene o male già guardando la canna fumaria un idea si può fare.

Se non mi sbaglio il sensore fumi sfrutta lo slot libero della vcw 242, dove c'è montata la scheda che controlla ventola e pressostato. La placchetta montata sulle vecchie tblock occupa proprio il contatto del pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

staccando ntc in sanitario va a manetta, in riscaldamento non cambia niente si spegne a 40 gradi

due caldaie di clienti diversi identico problema su entrambe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...