dododio Inserito: 21 gennaio 2009 Segnala Inserito: 21 gennaio 2009 Salve, per prima cosa complimenti per il forum pieno zeppo di spunti e riflessioni tecniche. Utilissimo!Ho cercato la risposta al mio quesito ma NON L'HO TROVATA, SE SONO IMBRANATO IO CHIEDO VENIA AI MODERATORI! mA VENIAMO AL DUNQUE:In casa ho un cronotermostato marca eberle, mod instat+ 2r7 a batteria, con uscita a relè con contatto in scambio potenziale libero. Effettivamente aperto ci sono 3 fili collegati, dal grafico nel manuale vedo che uno è la fase © e poi c'è un NC-on (descrizione: H riscaldamento, attuatori normalmente chiusi) ed un NO-off (decrizione k Riscaldamento, attuatori normalmente aperti o solo condizionamento)Preciso di avere solo riscaldamento e non condizionamento.Ho acquistato un cronotermostato nuvo che volevo sostituire a quello Eberle (anche se è nuovo anchesso, la casa ha 1 anno ma mi pare bruttino)Marca: FantinicosmiMod. CH150TS a batteriaUscita: 1 relè unipolare Che ha solo due cavi da collegare la morsettiera prevede Una fase ed un neutro più un morsetto che però il manuale dice essere libero e che può essere usato per segnalazione o altro uso.Mi chiedevo, è compatibile, come faccio a collegarlo? Collego la fase e 1 neutro dei due a NO? E l'altro cavo?Mi sa che è incompatibile... cosa ne dite? Possibilità di non buttarlo?
dododio Inserita: 21 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2009 Per completezza vi allego i due manualiEberlehttp://www.instatplus.de/Downloads/3022_INSTATplus_IT.pdfE fantinicosmihttp://www.fantinicosmi.com/downloadDB/Copia1_56_79344_A.pdfDove ci sono i contatti elettrici.FORSE HO CAPITO!Devo collegare il terzo filo (il secondo neutro che sarebbe NC) al morsetto "libero". Infatti il relè dovrebbe aprire il circuito chiudendo quello relativo al morsetto libero solo che essendo libero comporta la semplice apertura del circuito. Se pero io uso il morsetto "libero" ottengo due circuiti (con due neutri di cui uno a cotatto NC e u8no a contatto NO) alternati. L'impianto attualemnte credo sia fatto cosi.Sono ignorante lo ammetto però per morsetto l"ibero" non penso possano intendere un morsetto completamente inutile altrimenti non servirebbe a nulla. Invece se è come dico io effettivamente è collegato nel senso che può fornire uh impulso quando il termostato è in fase "spento".PREGO, mi date conferma?
Scavir Inserita: 21 gennaio 2009 Segnala Inserita: 21 gennaio 2009 Bè il cavo che prima andava su C ora lo colleghi sull'1Mentre il cavo che andava su ON ora lo colleghi sul 2Il terzo cavo che hai probabilmente è il neutro che veniva usato nel caso che il cronotermostato utilizzi la tensione di rete per funzionare (isolalo)Ciao,Virginio
dododio Inserita: 21 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2009 Ciao,ti ringrazio per la risposta. Però mi sembra strano perchè il crono è a batterie con contatto pulito!comunque in ogni caso collegando il terzo al contattto libero del nuovo crono al max evito di isolarlo giusto?Domanda generica ma il grafico seguente4---------O1-------O \2----------OIndica un relè alternato vero? perchè è il grafico del fantini cosmi che indica 1 come fase, il 2 come neutro eed il 4 libero (c'è scritto "il morestto 4 è libero e può essere usato per segnalazione o altro uso)Ora da quel che ne capisco io il 4 è "libero" per modo di dire cioè l'1 commuta la chiusura del circuito col 2 o col 4. Se 4 viene lasciato scollegato è come un interruttore. Se si collega un circuito anche al 4 è un commutatore.CORRECT?
Scavir Inserita: 22 gennaio 2009 Segnala Inserita: 22 gennaio 2009 ISOLA CON NASTRO QUEL FILOnon collegarlo da nessuna parte.Ciao,Virginio
dododio Inserita: 22 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2009 Ne sembri proprio sicuro, ma scusa la domanda a cosa serviva prima quel cavo? Io ho sempre un pò di timore nel "buttare i pezzi che avanzano"...Ben inteso, non è che non mi fidi di te è solo che vorrei una spiegazione in modo da capire perchè un cavo che prima era collegato adesso non serve più...perdonami se ti sembro testardo...
ottobre_rosso Inserita: 22 gennaio 2009 Segnala Inserita: 22 gennaio 2009 Il terzo cavo che hai probabilmente è il neutro che veniva usato nel caso che il cronotermostato utilizzi la tensione di rete per funzionare (isolalo)dal primo post di scavir
Messaggi consigliati