lobelis Inserito: 27 gennaio 2009 Segnala Inserito: 27 gennaio 2009 Ciao a tutti, complimenti per il forum...è la prima volta che pongo un quesito.Da giorni ho dei problemi a collegare un nuovo cronotermostato della fantini e cosmi mod. CH152 link: http://digilander.libero.it/lobelis/Colleg...20elettrici.JPG il cui schema prevede un collegamento a 2 fili. Dal mio vecchio cronotermostato, un modello di circa 15 anni fa vedi foto: http://digilander.libero.it/lobelis/Cronoterm.jpgescono 3 fili e sono 2 bianchi+1 blu ed un altro grigio che ho trovato scollegato (mai utilizzato).Il filo blu è collegato al morsetto 5Il filo bianco (positivo corrente) è collegato al morsetto 6Il filo bianco (negativo corrente è collegato al morsetto 2Il verde fa da ponte fra il morsetto 1 e 2Il morsetto 3 ed il morsetto 4 sono vuotiNel nuovo cronotermostato, al momento ho provato a collegare al morsetto 1 il filo blu ed al morsetto 2 il filo bianco negativo (ho provato anche ad invertirli ma continua a non funzionare).Avete qualche consiglio da darmi?Grazie mille
davman Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Inserita: 27 gennaio 2009 ciao,molto probabilmente il blu è in neutro che serve per far accendere una spia a 220v quando il contatto del termostato va un on, se così fosse devi collegare i due bianchi.
lobelis Inserita: 28 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 Ma in uno dei 2 bianchi passa la tensione a 220, non rischio di far saltare tutto? Sentivo dire che sul cronotermostato non deve arrivare tensione.Grazie
lobelis Inserita: 31 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 Nessun altro aiuto????Grazie
eurotrakker Inserita: 31 gennaio 2009 Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 fammi un bel primo piano del cronotermostato per capire i contatti di quello vecchio, fai anche piu foto almeno per oggi tii do una risposta
eurotrakker Inserita: 31 gennaio 2009 Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 ma c'e la spia sul cronotermostato? se vuoi manda un messaggio in pvt cosi ci mettiamo d'accordo per aiutarti
lobelis Inserita: 31 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 Si c'è la spia credo a 220 v, comunque ti ho mandato tutti i dettagli in PVT.Grazie
Messaggi consigliati