gianlu66 Inserito: 3 febbraio 2009 Segnala Inserito: 3 febbraio 2009 Salve a tutti, ho un caldaia ferroli domina f24, vorrei sapere a quanto deve stare la pressione dell'impianto con la caldaia a regime in fase di riscaldamento.
Mimmo 59 Inserita: 3 febbraio 2009 Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 (modificato) Da 1,5 bar a freddo a 2 bar a regime. Ovviamente verificare pressione vaso espansione deve stare a 08 bar con caldaia copletamente vuota non manomettere la valvola di sicurezza per svuotare l'impianto usa il valvolino di sfiato dei radiatori ciao Modificato: 3 febbraio 2009 da Mimmo 59
gianlu66 Inserita: 3 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 Grazie per la risposta, ma il problema è che da quando è stata installata la pressione dell'acqua è sempre stata alta, nei periodi di freddo intenso quando la caldaia rimane accesa parecchio per raggiungere la temperatura del termostato ambiente, raggiunge costantmente i 2,5 e a volte 3 bar con fuoriuscita di acqua dalla valvola di sicurezza. Dopo vari tentativi il tecnico mi ha detto che poteva essere il vaso di espansione troppo piccolo per il tipo di impianto e lo ha sostituito con uno da 10 lt. ( prima era da 7), adesso la pressione sale fino a 2 - 2,3 bar, ma in questi giorni la temperatura esterna non è così bassa da farla rimanere accesa a lungo. Pensate che il problema sia stato risolto? Preciso che a freddo la pressione è a 1 bar.
turista della democrazia Inserita: 4 febbraio 2009 Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 se ora la pressione resta più bassa significa che l'idraulico aveva ragione, non è il tempo in cui la caldaia resta accesa che fa aumentare la pressione ma la variazione di temperatura (e quindi di volume) della massa di acqua del circuito, mam mano che l'acqua si scalda la pressione aumenterà ma quando la caldaia ha raggiunto il set point (non ambiente ma dell'acqua) la pressione sarà stabilizzata.
gil gil Inserita: 4 febbraio 2009 Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 Ciao, resta comunque troppo alta la pressione e la caldaia lavora con poco margine, quanti radiatori hai?
gianlu66 Inserita: 4 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 (modificato) 9 radiatori in tutto, 2 nella tavernetta seminterrata, 3 al piano terra e 4 al primo piano. Modificato: 4 febbraio 2009 da gianlu66
gil gil Inserita: 4 febbraio 2009 Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 (modificato) Ciao, ti ho fatto questa domanda per capire quanta acqua puoi avere nell'impianto, forse 10 lt non sono sufficienti e opterei per un vaso ausiliario esterno, potresti provare anche aggiungendo quello che hai sostituito, sei in pianura o altura? Modificato: 4 febbraio 2009 da gil gil
gianlu66 Inserita: 4 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 (modificato) Sono in pianura. Ma mi chiedo quando hanno fatto l'impianto non sapevano che la caldaia che hanno montato aveva un vaso da 7 lt. o hanno guardato solo le calorie.Faccio un'altra domanda da profano, ma i lt. del vaso devono corrispondere ai lt. di acqua dell'impianto? Modificato: 4 febbraio 2009 da gianlu66
Messaggi consigliati