giugiu Inserito: 21 febbraio 2009 Segnala Inserito: 21 febbraio 2009 (modificato) Buongiorno a tutti, sono nuovo e chiedo aiuto per risolvere un grosso problema.Ho da poco traslocato in un' appartamento riscaldato da una caldaia beretta supermeteo 20i AG e da 3 mesi sempre e solo alla mattina (fra le 6 e le 7.30), a giorni alterni praticamente all'orario che il comando remoto programmato fa partire il riscaldamento mi scatta il salvavita (differenziale). Premesso che ho già fatto tutte le prove e del problema è imputata la caldaia, aggiungo che la caldaia ha 9 anni e che qualcuno mi ha suggerito che ciò può succedere a causa di formazione di condensa che diminuisce l'isolamento di qualche contatto, potete suggerirmi cosa guardare? cosa cercare?E' possibile che il sistema di resistenze antigelo posizionate a contatto con i tubi di entrata e uscita dell'acqua sanitaria abbiano perso un pò di isolamento (credo siano resistenze in ceramica) e quindi da sostituire ?Ringrazio chiunque possa consigliarmigiugiu Modificato: 21 febbraio 2009 da giugiu
Del_user_62129 Inserita: 21 febbraio 2009 Segnala Inserita: 21 febbraio 2009 Potrebbe essere la pompa che stà sulla buona strada
giugiu Inserita: 21 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2009 grazie Flavio però perchè la pompa fa scattare il differenziale solo alla mattina nell'arco di 2 ore e non mentre funziona nelle altre 22 ore del giorno?
Del_user_62129 Inserita: 22 febbraio 2009 Segnala Inserita: 22 febbraio 2009 infatti e strano, dato che si tratta di prima accensione (almeno credo considerando l'orario) potrebbe esserci anche qualche infiltrazione d'acqua o quelche perdita, su un apparecchiatura elettronica, pompa, ventilatore, valvola gas ecc, e dato che durante la giornata la caldaia lavora, quest'acqua potrebbe asciugarsi col calore della caldaia.
giugiu Inserita: 22 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2009 (modificato) Si, è la prima accensione della mattina, (la notte la caldaia non è spenta ma è programmata per non partire) quindi quando parte fra acqua calda e tubo freddo può formarsi condensa e visto che le due resistenze sono su questi tubi io insisto nel centrare la discussione su queste due resistenze di ceramica : loro funzionano sui 2 tubi per la funzione antigelo ma non può essere che abbiano perso il loro iniziale isolamento? Modificato: 22 febbraio 2009 da giugiu
Del_user_62129 Inserita: 22 febbraio 2009 Segnala Inserita: 22 febbraio 2009 potrebbe essere, prova a staccarle per un giorno. però fai attenzione alle temperature esterne, non rischiamo di spaccare la caldaia in due.
giugiu Inserita: 23 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2009 (modificato) Anch'io ero ormai orientato a staccare dai tubi le 2 resistenze, stamane secondo le statistiche il salvavita avrebbe dovuto saltare però non è successo perchè appunto ho messo in atto la prova. Ora proverò per 10 giorni; se non succede più nulla avrò la certezza che le due resistenze sono da sostituire. Poi vi farò sapere Modificato: 23 febbraio 2009 da giugiu
Messaggi consigliati