Vai al contenuto
PLC Forum

Parete Ingiallisce Lungo Scarico Fumi - Strana colorazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo anni che non ho problemi, da un mese, per tutto il percorso della condotta fumaria della caldaia

sta apparendo un alone giallo sulla parete che lo ricopre.

Sulla zona caldaia, dove il tubo si immette nella condotta di salita è apparso lo stesso colore in modo molto evidente.

Cosa sta succedendo secondo voi? Devo far ispezionare la condotta ?

Grazie

Andrea

Inserita:

Ciao All' interno ai una canna d'acciaio? e cosa e collegato alla relativa canna fumaria? Potrebbero essere molte le cose tra cui anche la possibilita' che si sia bucata la scorsalina in rame o altro materiale del comignolo.

Fammi sapere le risposte.

Inserita:

Verifico a caldaia spenta e ti faccio sapere.

Penso che sia ancora in eternit essendo del '90 ( e vedendo il finale ). In ingresso c'e' un tubo ( latta ?)

Ciao e grazie

Inserita:

Quello che dici tu che vedi nel muro si chiama rosetta, per me ai la canna fumaria in cotto non in eternit, perche' quel problema si pone solo con tale canna fumaria.

Fammi sapere e poi ti aiutero'.

Inserita:

Grazie EuroTrakker avevi ragione, all'interno non ci sta il tubo :angry: e cola probabilmente dal camino dell'acqua.

A questo punto provvedo con il far infilare un tubo anche adatto per le caldaie a condensazione per portarmi avanti.

Ciao

Andrea

Inserita: (modificato)

il problema puo essere cagionato dalla condensa ovvero si forma quando la caldaia si accende e quindi c'e' contrasto con lo scarico della caldaia che e' caldo e la canna fumaria e' fredda e quindi si forma la condensa, cagionandoti le macchie sul muro.

Mi racomando che sulla parte terminale del tubo in acciaio ci sia lo scolo per la condensa.

Modificato: da eurotrakker
Inserita:

A me capita con la canna fumaria del camino: dove passa, il muro si è ingiallito.

Pensavo che fosse troppo calore e poco spesso il muro. Può essere?

Ciao

• 1 month later...
Inserita:

Ho un camino e la canna fumaria è stata intubata da un tubo in acciaio, pensate che sulle pareti interne del tubo in acciaio si formi in ogni caso della condensa? ma anche se si forma viene poi "seccata" dall'aria calda prodotta dal camini, dico bene?

nel caso dei fumi di scarico di una caldaia murale quanto questa è ricca di umidità? i fumi sono secchi oppure alquanto umidi, per cui in quest'ultimo caso il fenomeno della condensa sarebbe facilitato.