Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Di Zona E Cronotermostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo interessante forum, e avrei un quesito da porre: devo collegare due valvole di zona Far a due cronotermostati Perry, ma i due schemi elettrici mi sembrano differenti nel collegamento dei medesimi componenti. Allego entrambi gli schemi elettrici, così se qualcuno avesse la bontà di far luce nel mio totale buoi, gli sarei estremamente grato...

A presto. Ale

Schema elettrico

elettrico cava 2
Inserita:

guarda le elettrovalvole sono quelle motorizzate con un comune un filo apre e uno chiude lo schema che hai allegato delle elettrovalvole e sbagliato

Inserita:

Grazie per la risposta, ma è lo schema che è allegato al servomotore, ma quale schema secondo te è sbagliato, quello del servomotore o quello del cronotermostato? e come dovrei collegarli allora? Grazie

Inserita:

ciao,

devi usare lo schema allegato alle valvole.

lo schema perry prevede valvole che funzionano diversamente

Inserita:

grazie, ma pensavo anch'io di usare le schema delle valvole, ma mi fa venire il dubbio il fatto che lo schema riporti un solo filo che va al cronotermostato, come si vede dallo schema delle valvole Far che ho allegato....

Inserita:

è giusto così

infatti, la valvola è già alimentata con fase e neutro ha bisogno solo di un comando (in questo caso dal crono) per aprire, quindi alcontatto C del crono colleghi una fase fissa e al NO colleghi la valvola: quando il crono va in on, il contatto si chiude e arriva la fase alla valvola che aprirà

Inserita: (modificato)

tutte le valvole con ritorno a molla funzionano cosi'.

le valvole a due fili di comando prevedono invece che si comandi sia la chiusura che l'apertura condue distinti fili.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Grazie, adesso penso di aver capito: quindi collego il filo nero del servomotore al "C" del cronotermostato, giusto? Grazie e perdonate il mio buio profondo....