Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua Calda Sanitaria - sempre calda!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

vi espongo brevemente il problema:

premessa: ho un impianto autonomo di riscaldamento con caldaia sia per riscaldamento che per acqua sanitaria (beretta meteo ag).

Il problema che ho è che da alcuni giorni l'acqua calda per la doccia esce molto calda, devo bilanciarla col freddo, ho provato dal pannello remoto ad abbassarla fino a 50°c ma non cambia nulla; dove sta il problema?

son sicuro di agire sulla temperatura dell'acqua sanitaria e non su quella dei caloriferi, anche perchè ora sono spenti;

probabilmente il problema c'era anche coi caloriferi in funzione ma non me ne sono accorto;

qualche sonda guasta?

grazie per l'aiuto che mi darete!

ciao

Inserita:

Sonda ntc secondaria...prova a lasciare un altro rubinetto di acqua calda aperto e vedi che succede.

Inserita:

Scusa, cosa dovrebbe succedere?

Comunque ci provo e poi ti dico.

grazie

Inserita:

Ciao un tecnico,

ho fatto la prova che mi hai detto ma non sono riuscito a trovare nessuna differenza, cioè l'unica cosa che ho visto è un calo di pressione ma questo è normale visto i due rubinetti aperti per il resto mi sembrava acqua calda uguale per tutti e due.

cosa dovevo trovare?

grazie

Inserita:

Ciao, hai detto che l'hai abbassata fino a 50°, prima quanto era? prova ad abbassare fino a 40°, tieni presente che adesso la temperatura esterna si è alzata e per la differenza di delta T il sanitario si è alzato, se abbassando a 40 o 35° non noti differenze come dice Un Tecnico sonda termistore. :)

Inserita:

Ciao gil gil,

ho messo la temperatura a 40°C e in effetti adesso non è più calda come prima; quindi in teoria son a posto; mi sembrava strano che passando da 60°Ca 50°c non apprezzavo la differenza.

comunque se peggiora tengo conto che può essere la sonda.

Grazie mille a tutti e due!!!

ciaociao