Vai al contenuto
PLC Forum

Scambiatore Acqua Sanitaria

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho una caldaia SIME Format 25, da qualche giorno la pressione della caldaia sale sopra i 3 bar facendo intervenire la valvola di sicurezza, inoltre l' acqua è appena tiepida. Ascoltando la caldaia ho sentito che anche con il rubinetto di carico chiuso scorre acqua verso il circuito termosifoni.

Ho smontato il circuito per l' acqua sanitara e il suo scambiatore;all' interno dello scambiatore vi è perdita di tenuta tra il circuito riscaldante(cioè proveniente dal bruciatore) e quello dell' acqua sanitaria.

A questo punto entrano in gioco le insicurezze del principiante: mi confermate che così non deve essere ? se sostituisco lo scambiatore dovrei risolvere il problema ?

Sembra una domanda stupida ma, essendo arrivato a questa diagnosi smontando e leggendo lo schema della caldaia ho bisogno di conferme.

(la caldaia ha 5 anni ed è il primo guasto)

Grazie a chi mi risponde

Del_user_62129
Inserita:

Allora controlla bene il rubinetto di carico, che in questo caso è di plastica. Se il problema rimane devi sostituire lo scambiatore. Qui modelli ne ho cambiati parecchi.

Inserita:

per la mia esperienza cambia lo scambiatore diretto. a me i rubinetti non hanno mai dato problemi