alberto.c Inserito: 18 maggio 2009 Segnala Inserito: 18 maggio 2009 Buongiorno a tutti, mi scuso come buona norma se il tema è stato già trattato (ho visto un po tutti gli ultimi topics e non mi sembra).Ho una caldaia Immergas Nike Iono che ha funzionato regolarmente per tutto l'inverno. Da quando sono passato alla posizione estiva la mandata di acqua calda ha un comportamento anomalo. La caldaia scalda regolarmente l'acqua se la si utilizza ad esempio di mattina presto ma poi se dopo alcuni minuti si riapre l'acqua calda la caldaia non si accende più. Se apro l'acqua calda a metà mattina scalda l'acqua per alcuni (pochi) minuti poi si spegne. In genere se si fa passare una mezzora la caldaia si riaccende riproponendo però lo stesso comportamento. Preciso che: non si accendono spie di anomalie, si sente il "clic" (leggero) nella caldaia all'apertura dei rubinetti, mi sembra di sentire anche il clic del termostato acqua sanitaria, faccio in modo che la pressione dell'acqua nella caldaia sia intorno ad 1,5 (una volta si è accesa proprio mentre ho aperto il rubinetto di carico dell'acqua ma poi non mi è più capitato). Grazie comunque fin d'ora per eventuali suggerimenti.
fabrizio.72 Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Inserita: 18 maggio 2009 Ciao Alberto Controlla quanta acqua calda esce dai rubinetti magari e' solo un problema di scambiatore ostruito
alberto.c Inserita: 19 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2009 Ciao Fabrizio, ti ringrazio per il suggerimento. La quantità di acqua calda, mai copiosissima, mi sembra comunque uguale a quella degli anni scorsi, quando il problema non si presentava. Che tu sappia lo scambiatore è unico sia per il circuito di riscaldamento che per l'acqua sanitaria? E' possibile ispezionarlo?Grazie in anticipo.
Messaggi consigliati