Vai al contenuto
PLC Forum

Posa In Opera Di Filtro,equilibratore E Defangatore - dopo lo smontaggio della caldaia a gasolio.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho smontato la vecchia caldaia a gasolio personalmente e la cosa che mi ha più sorpreso è il fatto che l'acqua del circuito era limpida come l'acqua delle bottiglie che beviamo.

Avevo ripulito i radiatori nel 1992 ma mai l'impianto, dal 2000 mi avvalgo dell'acquedotto prima di allora utilizzavo l'acqua di un pozzo ma era molto ferrosa.

Il fatto di avere trovato l'acqua del circuito così limpida mi pone al riparo o per il funzionamento di una caldaia a condensazione è "obbligatorio" utilizzare un filtro con equilibratore e magari anche un defangatore prima dell'ingresso dell'acqua di ritorno in caldaia?

SimoneBaldini
Inserita:

Molte case impongono il filtro pena la decadenza della garanzia. Per equalizzatore non so cosa intendi.

Inserita:

vedi Simone il punto è questo.....purtroppo il libretto di installazione della Caldaia Riello Family condens in rete non esiste, l'installatore da come parla e da come si muove sembra che non ne tenga conto di ciò che veramente serve per il mantenimento della garanzia. Ma come detto non trovando il libretto che parla della garanzia medesima ho difficoltà ad informarmi da solo.

Ho letto su questo forum che la Caldaia Riello Family condens 35 kw è molto simile come caratteristiche tecniche alla caldaia a condensazione della Beretta, per cui leggerò un pò le istruzioni di montaggio per il mantenimento della garanzia sulla Beretta.

Sopra poi ho scritto equilibratore e non equalizzatore, onestamente nel particolare cosa sia non lo so proprio per questo lo scritto qui nella speranza che qualche anima pia me lo spiegasse.

Grazie Simone per rispondermi sempre ti auguro una buona giornata.

SimoneBaldini
Inserita:

Se mi dai una mail il libretto d'installazione te lo giro io (circa 14Mb), ho scritto male ma anche per equilibratore la cosa non mi torna. Semmai separatore idraulico. Poi tornando ai condotti fumi, la 35IS sul manuale riporta 50+50mt, ma ciò non toglie che la canna fumaria debba essere dimensionata a dovere.

Inserita:

Grazie mille Simone ti ho inviato un mp con l'indirizzo di mail onde evitare spamming pubblicandolo qui.

esattamente io monto una caldaia Riello Family condens Mkis, quella con microaccumulo di 3 litri. ;)

Inserita:

Studiando su internet ecco che ho appreso detta definizione: "L'equilibratore è l'oggetto che viene interposto fra la caldaia e l'impianto,esso serve a miscelare l'acqua fra mandata e ritorno,esempio dalla caldaia usciamo a 60° l'equilibratore miscela andando ai radiatori a 50 e ritornando ai 40° in caldaia facendola condensare perfettamente ,non avremo la resa di un impianto a bassa temperatura ma ci avviciniamo,sempre questo oggetto funge da disareatore se corredato di valvola sfogo aria e da defangatore,si apre lo scarico sotto e il fango viene via"

siete d'accordo? :lol: