Vai al contenuto
PLC Forum

Griglia Radiatore Macchina Esterna - vale la pena pulirla dopo 10 anni ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un clima da circa 10 anni monosplit ma da 16.000 BTU ultimamente sembra faccia un po' meno freddo, ma ad un controllo il gas risulta OK, l'amico idraulico condiziatorista mi suggeriva la pulizia del radiatore della macchina esterna, siccome cio' e' molto scomodo vi chiedevo se secondo voi ne varra' la pena ??

Inserita:

Dipende da quanto è sporca, 10 anni sono tanti quindi male non gli farà...però secondo me la macchina va smontata, aperta, protetti i componenti elettrici e lavata per bene con prodotti specifici.

Già che ci sei fatti controllare anche l'unità interna, in alcuni casi anche la ventola si riempie di sporcizia col tempo.

Ciao

Inserita:

Come avevo scritto non e' molto comodo, mi chiedevo invatti se ci sarebbe un'effettivo miglioramento, tenedo conto del fatto che l'unita' e' sotto la sporgenza del tetto in alto e distante dalla polvere

Inserita:

Scusa ma che significa sapere se c'è un effettivo miglioramento tenendo conto che è scomodo? Il miglioramento è funzione della sporcizia che verrà tolta dallo scambiatore di calore, ammesso che ce ne sia e questo lo può sapere solo chi vede il condizionatore. Il fatto che possa valere la pena è funzione oltre che dalle condizioni della macchina dal costo dell'operazione, mi sembra la cosa più ovvia del mondo. I dubbi puoi avere da profano sono: è possibile che un condizionatore perda efficienza per l'accumulo di sporcizia sulla batteria esterna? La risposta è, ovviamente, si.

Un saluto