ciccio89 Inserito: 1 luglio 2009 Segnala Inserito: 1 luglio 2009 Ciao. Vorrei sapere siccome devo smontare i radiatori per verniciarli e inoltre dovrei sostituire tutte le valvole con delle nuove, vorrei sapere come fare dopo aver scaricato l'impianto e smontato le valvole, a portare la caldaia di nuovo in pressione senza collegare l'impianto di riscaldamento. Correggetemi se sbaglio: tappando la mandata dell'impianto di riscaldamento e portando la pressione a 1.5, la caldaia funzionerebbe normalmente?Grazie per l'aiuto.
dotting Inserita: 2 luglio 2009 Segnala Inserita: 2 luglio 2009 Non si capisce il motivo della richiesta.La tua caldaia è una doppia sezione: riscaldamento e ACS.Se è così una volta che la setti in posizione estate, il circuito riscaldamento viene escluso e quindi lì ci puoi fare tutti i lavori che vuoi.Se è solo riscaldamento, fai tutti i lavori di pulizia e poi ricarichi l'impianto, hai tempo fino a ottobre/novembre, non credo che lo userai in estate.
Del_user_62129 Inserita: 2 luglio 2009 Segnala Inserita: 2 luglio 2009 dotting forse ciccio89 deve togliere i termosifoni e quindi svuotanto l'impianto non sà come andare avanti per farla funzionare.Togliendo anche le valvole dai termosifoni ti conviene fare un by pass sotto la caldaia con un flessibile da 3/4 femmina femmina tra mandata e ritorno riscaldamento, così puoi fare tutti i lavori che vuoi mentre la caldaia continua a lavorare per il sanitario.
lellogag Inserita: 2 luglio 2009 Segnala Inserita: 2 luglio 2009 se nella caldaia ci sono i rubinetti di chiusura su mandata e ritorno non hai neanche iil bisogno di fare il bypass
fruzzy Inserita: 3 luglio 2009 Segnala Inserita: 3 luglio 2009 sì così la butta...le caldaie devono dove per smaltire calore...almeno il flessibile è già qualcosa...se chiude fa prima a staccarla dal muro e buttarla...
dotting Inserita: 4 luglio 2009 Segnala Inserita: 4 luglio 2009 Se questo è lo schema della sua caldaia, il più comune:nella posizione estiva la tre vie 95 manda sempre allo scambiatore 194.L'importante è che il circuito da 10 a 11 sia carico di acqua, sopratutto il vaso di espansione 56 e in leggera pressione.Sarebbe preferibile chiudere la saracinesca in 10 e collegare provvisariamente alla rete in 11 in modo da essere sicuri che il circuito sia carico.Anche se gli date troppa pressione dovrebbe entrare in funzione la valvola jolly 114.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora