Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Scaldino A Gas Vaillant Atmomag 14 Xi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

[ Un saluto a tutti, questo è il mio primo post su questo sito :) ]

Ho un problema (l'ho avuto da subito) con il mio scaldino della Vaillant Modello AtmoMag 14 XI. Trovate le istruzioni qui http://www.vaillant.it/stepone2/data/downl...AG_14_GX_XI.pdf

Praticamente se miscelo l'acqua dopo un certo punto si stacca. In sostanza non si riesce a fare una doccia perchè l'acqua vien fuori troppo calda o troppo fredda:( La pressione dell'acqua che leggo sul barometro con l'autoclave staccato è di 1,2 bar. Se lo attacco va oltre i 3.

Se attacco l'autoclave e quindi aumento la pressione riesco a miscelare meglio l'acqua e quindi riesco a fare la doccia, ma ora che con l'estate abbiamo temperature più alte ho qualche difficoltà perchè se miscelo dopo un certo punto lo scaldino si stacca e l'acqua vien fuori fredda.

Vorrei non dover essere costretto ad attaccare l'autoclave visto che la pressione è comunque abbastanza soddisfacente (per intenderci più che sufficiente per fare una doccia). C'è qualcosa che posso fare? E' normale quello che accade o ci può essere un problema allo scaldino? Il manuale indica 0,17 bar come pressione minima...

Modificato: da saggiogufo

Inserita:

Buonasera saggiogufo , prova a diminuire la temperatura dell'acqua in uscita dallo scalda acqua , forse in questo momento la caldaia è regolata per scaldare acqua a temperature elevate me tu facendo la doccia consumi pochissima acqua calda per miscelarla con quella fredda e quindi non è un problema di pressione ma di portata di acqua , molte caldaiette modulano male se si consuma meno di 3 litri di acqua calda al minuto , anzi qualcuna non parte propio ( con l'autoclave accesa ai una pressione superiore quindi automaticamente anche un consumo maggiore di acqua e la caldaietta lavora meglio ) .

Mi auguro di essere stato abbastanza chiaro , comunque facci sapere .

Ciao Stefano

Inserita:

Ciao, grazie per la risposta.

Oggi ho provato ad abbassare la temperatura. Però ho notato che agendo su quella regolazione la caldaia ha bisogno di più pressione per avviarsi, quindi se ce n'è poca nemmeno si attacca. Correggetemi se sbaglio.

La potenza la lascio sempre al minimo.

Vi faccio sapere se risolvo così. ;)

vaillant.png

Per intenderci prima avevo entrambe questa regolazioni tutte spostate a destra, ora ho provato ad abbassare la temperatura (regolaz. di destra).

Inserita:

Niente se non attacco l'autoclave lo scaldino non si attacca... possibile che serva così tanta pressione? :huh:

Inserita:

Buonasera saggiogufo , ma se tu abbassi al minimo la potenza e la temperatura della caldaia e apri il rubinetto dell'acqua calda l'acqua scorre abbastanza dal rubinetto? e lo scalda-acqua si accende ?

Inserita: (modificato)

Con potenza al minimo e temperatura al minimo lo scaldino si attacca. L'acqua scorre in maniera sufficiente anche a farsi una doccia. Però se vai a miscelare dopo un certo punto si stacca.

Inserita:

purtroppo con quel modello devi avere almeno 2 bar se no ti crea problemi .quinti fallo lavorare sempre con l'utoclave

• 10 months later...
Inserita: (modificato)

Vi ringrazio per le risposte. E' come dice lellogag. Purtroppo devo per forza attaccare l'autoclave...

Il problema è che d'estate l'acqua è troppo calda anche se al minimo e se agisci sul miscelatore troppo lo scaldino si stacca.

Secondo voi, mantenendo sempre lo scaldino attaccato, potrei risolvere diminuendo l'acqua in entrata allo scaldino?

Inserita:

ciao. per avere il massimo range di miscelazione ti consiglio di portare tutte e 2 le manopole a fondo corsa a destra,accertati che il telefono doccia non abbia in entrata riduttore di portata e il tutto sia libero da incrostazioni calcaree, dovresti a questo punto miscelare perfettamente anche con autoclave off