cdr400 Inserito: 25 luglio 2009 Segnala Inserito: 25 luglio 2009 Ciao,per un impianto a pavimento da 90 mq mi hanno proposto una caldaia Beretta Meteo Green Box 25 C.S.I. A.g. da mettere all'esterno. Sapete dirmi se è un prodotto valido o se ce ne sono di più efficienti? La linea Mynute Green è migliore dal punto di vista dell'efficienza?Come valutate un preventivo totale di 9.900 euro comprensivo di box Beretta e scaldasalviette?Grazie,cdr
lellogag Inserita: 25 luglio 2009 Segnala Inserita: 25 luglio 2009 ma e una caldaia a condensazione ? seno ti consiglio una a condensazione per un impianto a pavimento?
cdr400 Inserita: 25 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2009 Si, entrambe quelle citate sono a condensazione, sono valide?Che ne pensate del preventivo?Ciao,cdr
UnTecnico Inserita: 27 luglio 2009 Segnala Inserita: 27 luglio 2009 Ciao,conosco bene entrambi i modelli e ti posso dire che sei sulla strada giusta...Se vuoi proprio il massimo metti la meteo green...c'è anche la versione abinabile all'impianto solare se vuoi...la Meteo Green Solare...forse ti conviene mettere questa...per cio che riguarda i costi se vai sul sito della beretta puoi scaricare il listino delle caldaie cosi vedi che sconto ti hanno fatto e ti rendi conto del resto..
cdr400 Inserita: 28 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2009 Ciao, grazie per la risposta, sapresti dirmi cosa ha in meno la Mynute Green rispetto alla Meteo Green?Il preventivo che mi è stato fatto non contiene i prezzi delle singole voci ma solo dei totali parziali per cui non posso confrontare direttamente il prezzo della caldaia.Qualcuno sa dirmi se la detrazione del 55% è valida anche per le spese di rifacimento impianto nel caso di impianto tradizionale con radiatori?Grazie ancora,ciao,cdr
UnTecnico Inserita: 28 luglio 2009 Segnala Inserita: 28 luglio 2009 (modificato) Innanzitutto la Meteo Green è una caldaia da esterno mentre la Mynute Green è una caldaia da interno(installazione dentro casa o locale tecnico) e questa è la principale differenza. Caldaia da esterno vuol dire che è costruita con materiali addatti per il funzionamento all'esterno e non solo(es.sistema antigelo). Ti elenco le principali caratteristiche delle due caldaie:Mynute Greenrendimento a 4 stelle secondo direttiva europea cee 92/42basse emissioni inquinanti: classe 5 (uni en 677)scambiatore condensante brevettato (patent pending) in alluminio ad alta portata(il migliore sul mercato)termoregolazione di serie (sonda esterna optional)ideale per impianti a bassa temperaturagrado di protezione elettrica ipx5dcircolatore ad alta prevalenza di seriepossibilità di abbinamento ai complementi d'impianto connect basecopertura raccordi idraulici di seriekit di trasformazione a gas gpl di serieMeteo Greenrendimento a 4 stelle secondo direttiva europea cee 92/42 basse emissioni inquinanti: classe 5 (uni en 677)scambiatore condensante brevettato (patent pending) in alluminio ad alta portata(il migliore sul mercato)termoregolazione con sonda esterna di seriepannello di controllo remoto REC 07 di serieprotezione antigelo fino a -15°c di serie (mod. ag-anti gelo)grado di protezione elettrica ipx5dcopertura raccordi idraulici di seriecaricamento impianto da pannello controllo remotocircolatore ad alta prevalenza di seriepossibilità di abbinamento ai complementi d'impianto connectrubinetti riscaldamento di seriekit trasformazione a gas gpl di seriePer mancanza di tempo non possiamo valutare insieme la parte economica ma per cio che riguarda la parte tecnica ti posso dire solo che se io dovessi fare una scelta del genere sceglierei la Meteo...è sempre stato un buon prodotto e questo te lo può confermare chiunque conosce questo prodotto. P.S. Anche sul nuovo(impianto) bisogna stare attenti alla qualità dell'acqua e quindi ad un idoneo trattamento(es. montaggio di un dosatore a polifosfati per acque dure come minimo)e alla pulizia dell'impianto(lavaggio) prima della messa in funzione sopratutto per impianti in rame saldato.L'acqua sporca "non perdona" nemmeno la migliore caldaia. Modificato: 28 luglio 2009 da UnTecnico
cdr400 Inserita: 29 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2009 Grazie per l'esauriente risposta, avevo letto sul sito Beretta che la Mynute era per interno/esterno... comunque alla luce di quello che hai scritto prenderò la meteo.Se non è stato menzionato il trattamento dell'acqua nel preventivo significa che non ha intenzione di metterlo?Sai dirmi se si possono detrarre al 55% tutte le spese di rifacimento impianto anche se è di tipo tradizionale con radiatori?Grazie,cdr
Cleaner Inserita: 31 luglio 2009 Segnala Inserita: 31 luglio 2009 In merito alla pulizia del tubo... confermo! Se per caso entrano i residui del taglio o l'altra sporcizia del cantiere nel regolatore di flusso..non funziona più correttamente e si rischia di consumare molta energia di più. Bisogna pulire "a secco" la tubazione lunga centinaia di metri.E' importante anche pulire tubazione ogni 3-4 anni per togliere la melma, ruggine, etc. Si risparmia oltre 30% di energia. Non é poco.SalutoneCleaner
ken Inserita: 19 dicembre 2009 Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 Sto ristrutturando casa e sto decidendo riguardo l'impianto idraulico. Mi hanno proposto la caldaia in oggetto, la meteo green box 21 rsi, a metano, collegata poi con pannello solare SC-F25 e bollitore; riscaldamento a pavimento con pannelli radianti e radiatori supplementari (gli scalda salvietta) per i bagni.leggo con piacere il post UnTecnico che consiglia questa caldaia. Leggo però che sarebbe opportuno controllare la qualità dell'acqua ed eseguire un bel lavaggio delle tubazioni prima di mettere il tutto in funzione. di questo ne terrò conto di certo.I dubbi che ho sono per i bagni.I radiatori a pavimento, visto che ci saranno altre tubazioni a pavimento, saranno sufficienti se integrati da scalda salvietta?
Messaggi consigliati