Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzo Caldaia A Condensazione Con Con Risparmio In Bolletta - Aumento del rendimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili colleghi desidererei sapere con certezza se possibbile aumentare il rendimento di una caldaia a condensazione su un impianto ad alta temperatura (a radiatori.)

Aumentando la massa radiante e diminuendo di circa 20 gradi la temperatura in caldaia , se è il caso prolungando le ore di funzionamento delll'impianto. Consideriamo che stiamo sui 60 gradi in caldaia, condenserà in più la caldaia ? Rispetto agli 80 gradi ? E di conseguenza aumenta di rendimento? in che rapporto ?

In pratica avremmo una casa a lungo più calda e un risparmio in bolletta.

Grazie Mimmo 59

Inserita:

presumo che avendo una temperatura di mandata di 80° ai dei termosifoni in ghisa

Inserita: (modificato)

Certo !

E consideriamo che dalle mie parti la temperatura esterna minima in inverno, non scende sotto 5-6 gradi e la massima è 10/12 gradi.

Il clima è mite-

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

personalmente con la ghisa la vedo dura condensare non so cosa dirti, dovresti fare delle batterie enormi

Inserita:

L'importante è la temperatura di ritorno che ti permette la condensazione. Comunque 80°C del termometro o effettivi. Anche 50 anni fa' non si dimensionavano i radiatori per a 80°C! Semmai trova il sistema di ridurre le dispersioni termiche così ti puoi permettere d'avere il radiatore meno potente e quindi farlo lavorare a temperature molto piu' basse.

In alcune diagnosi energetiche che ho effettuato, la sostituzione degli infissi andava oltre che a ridurre la dispersione dell'edificio anche ad aumentare il rendimento del generatore. Idem per isolamenti a cappotto e sottotetti.

Quindi se il tuo edificio è scarno di questi ulteriori migliorie, orientati verso questi interventi che oltre a darti una riduzione di fabbisogno d'energia ti permettono di migliorare i rendimenti.

Inserita: (modificato)

Si un anno fa è stato realizzato il tetto ventilato con sottotetto isolato con 6 cm di steferite + cappotto sui muri perimetrali con spessore cm 3 oltre alla camera d'aria esistente, sono stati cambiati gli infissi con taglio termico e vetro camera ovunque. Proposi impianto a pavimento, ma fu rifiutato per fisse dell'architetto.

Anni fa ho provato in un appartamento di 3 stanze, con temperatura in caldaia 60 gradi e radiatori a piastra in ghisa,massa radiante non modificata, impianto continuamente in funzione tutto il periodo invernale, i 20 gradi ambiente fissi, paragonado con consumi degli anni precedenti con intervento complessivo di 8 ore giornaliere la cifra superava di poco, con la differenza che l'appartamento era sempre a 20 gradi.

Per gli amici del nord è normale avere un impianto sempre acceso, ma dalle mie parti il clima è mite,gli orari di funzionamento di un impianto suddivise nella giornata non superano le nove ore complessive.

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Non ho capito bene, hai eseguito isolamento a cappotto, sostituzione infissi e isolamento tetto e comunque devi tenere 80°C in caldaia!! C'è qualche cosa che non va!

Inserita:

Simone forse sono stato io poco chiaro , prima avevo 80° in caldaia, ma da questo inverno la voglio abbassare a 60°, communque è una casa di un cliente, non è casa mia, quello che voglio realizzare a casa e un impianto a pavimento con caldaia a Condesazione, abbinata a pannello solare e caldaia a legna, oltre agli infissi cappotti ecc. Però devo prima reperire i soldini poi si realizzerà il tutto, forse dopo la crisi.

PS . Caldaia a legna perchè ho legna gratis da bruciare, ma non riesco a fare tutta la stagione il podere è piccolo, produco 10 ql, più o meno.