Vai al contenuto
PLC Forum

Termostufa Edilkamin - temperatura bassa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo!!

Il io problema è il seguente:

A settembre ho montato una termostufa edilkamin ecoidro in un appartamento libero su 4 lati di 70mq

Ho fatto molta ricerca per valutare se questa stufa sia adatta per il mio alloggio e il calcolo veniva fatto solo esclusivamente sui m3

e ci stavo a pieno.

Ad oggi mi trovo a scaldare la casa con temperature esterne abbastanza basse, non ancora tragiche da inverno rigido e la stufa alla temperatura di esercizio 60 gradi(consigliata dala casa) scalda tra i 18, 20 gradi solo a fine giornata.

Contatto il tecnico che mi ha fatto la prima accensione e che in - quell'occasione sosteneva che questa stufa era adatta al mio alloggio e che anzi avrei chiuso anche un termosifone in salotto dove è posizionata la stufa- e mi dice che la stufa è sottodimensionata per l'appartamento.

Che fare? aumento la temperatura?

C'è la possibilità di far rendere di più la stufa?

Ho i doppi vetri ma una porta che non è ben sistemata e c'è un discreto passaggio di aria.

C'è da dire che i tubi dell'acqua passano nella cantina sottostante (non riscaldata) ed entrano nel collettore dei termo (sono tubi esterni) e che la canna fumaria esterna è in acciao non coibentata?

accetto qualsiasi consiglio!!!

alessio

Inserita:

Ciao non credo che il problema la termostufa, se i radiatori raggiungono la temperatura di funzionamento della stufa (o qualcosa in meno)....e sono comunque di potenza termica sufficiente.

Penso sia un problema di dispersione, dovresti isolare il solaio del piano di sotto se non è scaldato e credo a questo punto di far dare un'occhiata anche ai muri perimetrali...se non hanno un buon isolamento, potresti sempre far fare un cappotto esterno.

Inserita:

1.- Accertati che i tubi dell'acqua che passano nella cantina non riscaldata siano coibentati OTTIMAMENTE, sopratutto quello di mandata;

2.- fine giornata? quella è una stufa che deve stare sempre accesa, puoi magari abbassare le temperature con il programmatore se non stai sempre in casa, ma deve lavorare sempre eccetto quando la pulisci;

3.- vedi a che velocità è impostato il circolatore, ha tre velocità, variala per uno due giorni e trova la condizione migliore per il tuo impianto;

4.- la resa di una stufa a pellets è condizionata tantissimo dalla qualità del pellets, probabilmente ne stai usando uno che fa schifo;

5.- controlla che i termosifoni siano caldi uniformemente, non è semplice spurgare l'aria di un impianto con Ecoidro.

Inserita:

credo sia un problema di coibentazione dell'edificio prova a fare una coibentazione sulla parte alta del solaio, e in piu' cerca di contenere tutte le fughe di calore puo' trattarsi di migrazione del calore dall'interno verso l'esterno poi prova a controllare con un semplice manometro la temperatura sulla parte alta dei vani ossia a 30 cm dal soffito non dovresti avre piu' di 1 massimo 2 gradi di differenza tra la parte alta e la parte bassa del locale se cosi' non fosse devi isolare bne i locali...ciao fammi sapere... :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

• 11 months later...
Inserita:

Ciao, l'impianto è per caso un monotubo(foto)?oppure normale, valvola alta e bassa?